Visa premia le imprenditrici della terza edizione di She’s Next. Riconoscimenti speciali in ambito sport e sociale in vista di Milano Cortina 2026
15/09/2025
- Un e-commerce che valorizza l’artigianato europeo; un dispositivo indossabile per la riabilitazione neurologica; una piattaforma che connette atleti olimpici e paralimpici attraverso il digitale. Sono alcuni dei progetti che si sono distinti nella terza edizione italiana di She’s Next, il programma globale di Visa a sostegno dell’imprenditoria femminile
- In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, assegnati riconoscimenti speciali ad aziende attive nel sociale e impegnate nel mondo dello sport
- Per le premiate, beni e servizi per un valore fino a 10.000 euro e accesso a opportunità di formazione digitale e tutoring
Milano, 15 settembre 2025 – Visa, tra i leader globali nei pagamenti digitali, ha annunciato le cinque imprenditrici che si sono distinte nella terza edizione italiana di She’s Next, il programma globale di Visa che supporta e favorisce l’imprenditoria femminile, quest’anno in una veste speciale dedicata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Per loro, beni e servizi per un valore fino a 10.000 euro, insieme a opportunità di formazione e tutoring per favorirne la digitalizzazione.
Tra le oltre 200 candidature ricevute, le imprenditrici si sono distinte per i progetti innovativi presentati negli ambiti dell’industria, del commercio, dei servizi e dell’artigianato. Quest’ultimo, nello specifico, si è dimostrato un settore particolarmente attivo, spiccando per potenziale di crescita e apertura al digitale.
In vista di Milano Cortina 2026, l’edizione di quest’anno di She’s Next si è arricchita di tre riconoscimenti speciali incentrati sul settore del sociale e sul mondo dello sport, con l’obiettivo di sostenere le imprenditrici nel cogliere tutti i vantaggi che questo evento globale è in grado di offrire.
Ad aggiudicarsi questi riconoscimenti sono state Roberta Ligossi, Ceo & Founder di TA-DAAN, Hanane Yessou, ideatrice di Hamane Beauty, Milena Baroni, Ceo di Equistasi, Carlotta Oggioni, Co-Founder & Ceo di Aced Sports, e Serena Facchini, Presidentessa di Industria Scenica.
L’IMPEGNO IN VISTA DI MILANO CORTINA 2026
La terza edizione di She’s Next – grazie alla collaborazione tra Visa e Fondazione Milano Cortina 2026 – ha avuto l’obiettivo di sostenere le imprenditrici nel loro percorso di innovazione, generando valore e una eredità concreta e duratura nel tempo per le PMI, anche dopo la chiusura del grande evento sportivo.
In linea con questo impegno, tutte le imprenditrici che hanno presentato la propria candidatura a She’s Next avranno accesso alla piattaforma di Visa Practical Business Skills, che si basa sull'esperienza globale di Visa nell'educazione finanziaria e offre agli imprenditori e alle imprenditrici strumenti per aiutarli ad avviare, gestire ed espandere un'attività. A loro sarà inoltre dedicato un webinar formativo sui temi delle opportunità del digitale per le PMI, tenuto dalla Fondazione Giacomo Brodolini, che collabora con la Fondazione Milano Cortina nell’ambito di Impact 2026, il programma di social procurement creato per rendere i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 più inclusivi e sostenibili.
“Nel premiare le imprenditrici della terza edizione italiana di She’s Next, rinnoviamo il nostro impegno nel valorizzare il ruolo cruciale che le piccole imprese rivestono nel tessuto economico del Paese – ha sottolineato Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia. In qualità di partner di lunga data dei Giochi Olimpici e Paralimpici, abbiamo voluto cogliere l’occasione offerta da un evento di rilievo internazionale come Milano Cortina 2026 per promuovere un ecosistema sempre più favorevole alla crescita delle PMI e dell’imprenditoria femminile, facendo leva sui pagamenti digitali, sulla solidità della nostra rete e sulle competenze dei nostri partner di progetto. Un impegno, questo, che si inserisce all’interno della più ampia strategia di Visa a sostegno delle PMI, che negli ultimi quattro anni ci ha consentito di accelerare la transizione digitale di oltre 13 milioni di imprese in Europa, di cui più di un milione in Italia”.
“Secondo uno studio realizzato da Ipsos per Visa[1], il 95% delle PMI delle regioni che ospiteranno i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 prevede un impatto economico positivo dall’evento: un’occasione che Visa intende cogliere favorendo le imprese attraverso la digitalizzazione, con l’obiettivo di lasciare un’eredità che vada oltre la manifestazione sportiva e continui a generare valore per le comunità e le persone – ha evidenziato Bea Larregle, Senior Vice President and Group Country Manager Southern Europe, Visa. In questa direzione si inserisce la terza edizione italiana di She’s Next 2025 che, con oltre 200 candidature ricevute, ha confermato ancora una volta il contributo fondamentale che le PMI portano e vogliono portare alla crescita del Paese. Visa è orgogliosa di sostenere queste realtà, accompagnandole nel loro percorso di innovazione e sviluppo”.
"I Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 mirano a lasciare una Legacy che vada oltre le medaglie, focalizzandosi sullo sviluppo sostenibile e sull'inclusione. In questo senso, siamo orgogliosi di vedere partner come Visa che supportano attivamente la nostra visione. Il programma "She's Next" rappresenta un esempio virtuoso di come le imprese private possano promuovere un cambiamento concreto, offrendo a donne imprenditrici nel mondo dello sport gli strumenti e le risorse necessarie per eccellere. Questo programma non solo valorizza il talento femminile, ma contribuisce anche a creare un ecosistema più equo e dinamico, in perfetta sintonia con i valori e gli obiettivi che perseguiamo ogni giorno" ha dichiarato Diana Bianchedi, Chief Strategy Planning and Legacy Officer Milano Cortina 2026.
La premiazione delle cinque imprenditrici ha avuto luogo in Milano Triennale nel corso di un evento dedicato all’interno de “Il Tempo delle Donne”, la festa-festival di Corriere della Sera, co-promotore[2] del progetto She’s Next insieme a Visa.
LE IMPRENDITRICI SELEZIONATE
TA – DAAN: come valorizzare l’artigianato europeo alle nuove generazioni
Roberta Ligossi è la Ceo di TA – DAAN, content e-commerce di riferimento per il mercato pan-europeo. La start-up racconta l’artigianato alle nuove generazioni attraverso diverse forme di storytelling oltre che un e‑commerce di creazioni per la casa e la persona. Con 13 pop‑up store aperti in Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, il prossimo obiettivo è quello di lanciare il primo programma di accelerazione dedicato alle artigiane italiane: un percorso formativo pensato per fornire loro competenze pratiche in ambito digitale, imprenditoriale e commerciale, aiutandole a trasformare il proprio talento in un’attività sostenibile e competitiva.
Hamane Beauty: portare la bellezza marocchina nel mondo
Hanane Yessou ha fondato Hamane Beauty nel 2024, assieme alla sorella. Questa realtà produce e vende la propria linea di prodotti di bellezza ispirati all’autentica tradizione marocchina. Dall’olio di Argan all’argilla, dall’henné al rituale dell’Hammam, propone un approccio olistico alla bellezza che valorizza la purezza degli ingredienti approvvigionandosi direttamente dal Marocco. Il riconoscimento di She’s Next consentirà all’attività di estendere la propria partecipazione a fiere ed eventi per accrescere ulteriormente la propria visibilità.
Equistasi: innovazione indossabile per la riabilitazione e la ricerca scientifica
Milena Baroni, imprenditrice creativa da oltre vent’anni, è la fondatrice e Ceo di Equistasi. L’azienda è nata dall’osservazione delle pedane vibranti usate in campo aerospaziale per contrastare la microgravità sugli astronauti, utilizzate in seguito anche per la riabilitazione in palestre e centri medici. Da questa esperienza, l’idea di sviluppare un dispositivo indossabile capace di produrre vibrazioni meccaniche mirate sfruttando l’energia termica del corpo, con applicazioni nella riabilitazione neurologica e sportiva, e nella stimolazione selettiva di muscoli, cellule e tessuti. Equistasi punta ora ad ampliare la propria ricerca scientifica avviando un progetto che potrebbe migliorare la qualità di vita delle persone che soffrono di osteoporosi e perdita d’osso.
Aced Sports: una piattaforma per connettere atleti olimpici e paralimpici
Carlotta Oggioni è una pallavolista di professione dal 2011. Avendo vissuto in prima persona la difficoltà che molte atlete e atleti incontrano nel trovare una squadra, ha deciso di creare Aced Sports: una piattaforma che, attraverso il digitale, mette in contatto professionisti sportivi come soluzione alternativa digitale agli intermediari fisici. Attualmente il progetto è dedicato al mondo della pallavolo, ma con il supporto di She’s Next punta a sviluppare un’applicazione sempre più accessibile allargandola presto a tutti gli altri sport. Inoltre, prevede di avviare uno studio di fattibilità sul sistema di match making tramite l’intelligenza artificiale.
Industria Scenica: teatro, cultura e artigianato per costruire comunità inclusive
Serena Facchini è l’ideatrice e Presidentessa di Industria Scenica, impresa che si occupa di Drammaturgia di Comunità e di Welfare Culturale al fine di promuovere la produzione culturale come responsabilità condivisa, organizzando spettacoli, laboratori creativi e progetti di inclusione. Nel 2023 ha avviato il progetto Fablab, uno spazio di cura e di cultura, dove persone di età differente si incontrano e sperimentano il mondo dell’artigianato. L’attività oggi conta due iniziative: Fablab Adriano Sicura per persone con Alzheimer e Parkinson impegnate in laboratori di sartoria, tessitura e falegnameria, e Fablab Sii Acqua, percorsi di falegnameria creativa per persone con più di diciotto anni.
Ad assegnare i riconoscimenti una giuria multidisciplinare, in rappresentanza dei diversi ambiti della società civile, composta da Serena Di Matteo, Head of Southern Europe Marketing di Visa, Martina Caironi, Legacy Specialist Fondazione Milano Cortina, Arianna Castroflorio, responsabile Prodotti Transazionali nell’ambito della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Alessandra Coletto, Managing Director, Head of CH Product & Commercial Planning di Deutsche Bank, Anna Lapini, Presidente del gruppo Terziario Donna di Confcommercio, Manuelita Mancini, Direttrice della Fondazione Giacomo Brodolini, Barbara Nicoli, Marketing Director – Cards & Digital Payments di Nexi, Valentina Picca Bianchi, Presidente Donne Imprenditrici, FIPE, Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano. Fra i giurati anche una rappresentanza di giornaliste delle testate del gruppo RCS: Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicaria del Corriere della Sera, Danda Santini, direttrice di iO Donna, Maria Luisa Agnese, Rita Querzè e Virginia Nesi, giornaliste del Corriere della Sera.
SHE’S NEXT NEL MONDO
She’s Next è il programma globale di Visa che mira supportare e favorire l’imprenditoria femminile, fornendo alle piccole imprese guidate da donne opportunità di finanziamento, formazione, networking e tutoraggio. Dal 2020, Visa ha investito globalmente 3,8 milioni di dollari in oltre 250 sovvenzioni e coaching per le donne titolari di PMI come parte del più ampio impegno della società a supporto delle imprese a livello internazionale.
[1] Commissionata da Visa e realizzata da Ipsos, la ricerca è stata realizzata attraverso 300 interviste telefoniche (metodologia CATI) condotte tra il 3 e il 18 febbraio 2025. Il campione comprende aziende localizzate sia nei territori ospitanti (Milano, Cortina d'Ampezzo, Bormio, Livigno, Anterselva, Predazzo, Tesero, Verona) sia in aree limitrofe non direttamente coinvolte nell'evento.
[2] Tramite RCS MediaGroup