Visa al Salone dei Pagamenti 2023: esperienze di pagamento fluide, intuitive e sempre più personalizzate per preparare la nuova era del commercio

21/11/2023

Milano, 21 novembre 2023I consumatori e le aziende si aspettano sempre più esperienze di pagamento altamente personalizzate, intuitive e fluide, che soddisfino le loro esigenze personali e li aiutino a gestire le attività in modo più efficace. Una tendenza in crescita, guidata dalle generazioni più giovani che cercano uno stile di vita più semplice, conveniente e sostenibile. L'innovazione, la sicurezza, la resilienza e la scala sono le leve fondamentali per rispondere a queste aspettative e abilitare soluzioni più ricche e basate sui dati per pagare ed essere pagati digitalmente. All'edizione 2023 del Salone dei Pagamenti, in programma dal 22 al 24 novembre, Visa presenta la sua visione e alcune delle soluzioni più innovative per favorire l'innovazione del settore e sostenere la digitalizzazione del Paese.

“Con l’accelerazione tecnologica degli ultimi anni, guidata dalla crescita esponenziale dei dati, siamo ora in un momento chiave di trasformazione. Le aspettative legate ai movimenti di denaro stanno cambiando rapidamente e nuovi casi d’uso, al di là dei tradizionali pagamenti consumer, sono una realtà anche per le imprese e le amministrazioni pubbliche in Italia. Un'esperienza di pagamento fluida, personalizzata e intuitiva è fondamentale per promuovere l'innovazione del settore e soddisfare le esigenze di digitalizzazione del Paese. Idee innovative, soluzioni basate sull'intelligenza artificiale e servizi a valore aggiunto contribuiranno in modo determinante a migliorare l'esperienza di pagare ed essere pagati. Ma l'innovazione richiede una combinazione di grandi intuizioni, capacità di scala e sicurezza, che Visa è in grado di offrire in modo unico. Solo così si potrà generare un valore trasformativo per le persone, le imprese e le economie”, commenta Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia.

Protagoniste della trasformazione digitale continuano ad essere le PMI grazie anche ai pagamenti digitali. Tra coloro che accettano pagamenti con carta, il valore è evidente: il 66% li considera più semplici rispetto ad altri metodi di pagamento, il 67% è del parere che riducano il rischio di non essere pagati, mentre il 29% ritiene che l'accettazione dei pagamenti con carta abbia comportato un aumento del fatturato compreso tra il 6 e il 15%.[1]

Tutto il settore delle PMI deve essere aiutato a completare il proprio percorso di digitalizzazione, perché anche da questo dipende lo sviluppo digitale del Paese. Le accompagniamo in questo processo insieme all’ecosistema dei nostri partner, anch’essi presenti al Salone dei Pagamenti. In Visa, negli ultimi 3 anni, abbiamo contribuito ad accelerare la digitalizzazione di 13,5 milioni di PMI in Europa, offrendo loro accesso a una rete di pagamento globale, veloce e sicura”, continua Stoppani.

Per quanto riguarda il futuro, fra gli elementi di discontinuità che richiedono una capacità di innovazione a livello di ecosistema, vi è l’ingresso nel mondo del lavoro e del business della cosiddetta Generazione Alpha, cioè i nati fra il 2010 e il 2015. Secondo una nuova ricerca Visa[2]tre quarti (73%) aspira a possedere un’azienda propria o a svolgere “una seconda attività” e più di tre quinti (63%) ha guadagnato soldi autonomamente negli ultimi 12 mesi utilizzando la tecnologia, in particolare i canali social (40%), seguiti dalle piattaforme di marketplace (23%).

Tenendo presente che il tasso di lavoratori autonomi in Italia è del 21,5% sul totale degli occupati[3], se queste aspettative si realizzeranno, come suggeriscono i dati, la Generazione Alpha avrà il potenziale per trasformare completamente il modo in cui le aziende, i governi e le comunità operano nei prossimi cinque-dieci anni. È un momento entusiasmante per il nostro settore e per aiutare i nostri clienti e partner a gestire questi cambiamenti e prepararsi per questa nuova era del commercio. Solo coloro che si adatteranno rapidamente riusciranno a soddisfare le esigenze della prossima generazione e a rimanere competitivi”, conclude Stoppani.

LE NOVITA’ VISA AL SALONE DEI PAGAMENTI

Visa sarà presente all’ottava edizione del Salone dei Pagamenti insieme ai propri partner per discutere alcuni temi chiave per il settore e presentare nuove soluzioni per il futuro dei pagamenti in Italia.

In particolare, presso lo stand Visa sarà possibile sperimentare dal vivo alcune delle soluzioni più innovative nel panorama dei pagamenti.

Soluzioni multicurrency per un mondo senza frontiere

• Currencycloud[4] è la soluzione Visa che offre maggiore trasparenza, flessibilità e controllo ai consumatori e alle imprese quando effettuano pagamenti internazionali o fanno affari in più valute. Consente a banche, fintech e broker FX di offrire servizi multivaluta in modo rapido e semplice attraverso una suite di soluzioni pronte all'uso e integrabili nel software aziendale tramite API.

Soluzioni di open banking per banche, imprese e consumatori

• Tink: soluzione Visa di open banking che consente a istituti finanziari, società operanti nel settore fintech ed esercenti di sviluppare prodotti e servizi finanziari. Attraverso un’unica API, Tink consente di trasferire denaro, accedere a dati finanziari aggregati e utilizzare servizi finanziari intelligenti. La piattaforma Tink è integrata in più di 3.400 banche e istituti finanziari, raggiungendo milioni di clienti bancari in tutta Europa.

Soluzioni per supportare la digitalizzazione delle PMI

• Click to Pay, la soluzione che permette agli esercenti di offrire ai propri clienti un pagamento semplice, veloce e sicuro per lo shopping online, anche come ospiti e registrandosi un’unica volta. La sicurezza e la performance sono garantite dai token Visa.
  • RCH Pay, il primo sistema di pagamento Tap to Phone sviluppato da RCH in collaborazione con Visa, che trasforma tutti i registratori telematici in veri e propri POS, in grado di accettare i pagamenti dei clienti su tutti i principali circuiti attraverso un semplice dispositivo Android.
  • iPratico: il primo POS progettato per iPad e pubblicato su App Store; la soluzione Digital Tip permette al cliente di offrire mance e feedback con strumenti digitali direttamente all'operatore che intende premiare, ma consente anche al gestore di contabilizzare in modo opportuno questo incasso. Inoltre la soluzione Digital Pay at the Table permette di pagare il conto comodamente dal tavolo, inquadrando semplicemente il QR Code presente sul tavolo con lo smartphone.

Soluzioni per un accesso veloce e sicuro alla mobilità

• Tap-to-ride: soluzione di pagamento che rende l’accesso al trasporto pubblico più veloce e sicuro, grazie al pagamento contactless attraverso una carta, uno smartphone o un wearable abilitato. In Italia, Visa è accettata per pagamenti contactless in mobilità in oltre 30 città, rendendo l’Italia il primo paese in Europa continentale per numero cittadini che possono accedere al trasporto pubblico attraverso questo metodo di pagamento.

Soluzioni per la sostenibilità

• Lune: offre sia una piattaforma per acquistare direttamente crediti di carbonio sia API per incorporare facilmente azioni a favore del clima in qualsiasi prodotto. Utilizzando l'API di Lune, i clienti Visa possono accedere a una libreria di progetti per la generazione di crediti di carbonio di alta qualità. L’obiettivo è quello di consentire ai consumatori di partecipare e dare il proprio contributo al momento del pagamento o, in alternativa, consentire agli esercenti di compensare automaticamente la singola transazione.

LA VISIONE SULL’EVOLUZIONE DEI PAGAMENTI: GLI APPUNTAMENTI

Di futuro dei pagamenti digitali Visa parlerà, oltre che nella tavola rotonda della sessione plenaria del 22 novembre, dal titolo “Il Futuro da vicino. Prospettive di crescita e sfide digitali per l’ecosistema”, a cui prenderà parte Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia, anche in una serie di sessioni tematiche:

• “Il futuro si paga così” – (23 novembre, ore 16.00) con Andrea Zamboni, Digital Solutions Director Italia di Visa, per fare il punto su come la rivoluzione digitale stia liberando una pluralità di pagamenti alternativi al contante e sempre più apprezzati dai consumatori;
  • “Verso un mercato dei pagamenti sempre più globale: l’evoluzione dei pagamenti internazionali” - (24 novembre, ore 11:30) con Isabelle Olivier, Head of Business Development Visa Direct Europe, per esplorare sfide e opportunità di soluzioni di pagamento più veloci ed efficienti;
  • “Dalle filiere produttive alla gestione finanziaria: pagamenti corporate e nuove frontiere di sviluppo per i business” – (24 novembre, ore 11.30) con Luca Moroni, Head of Visa Commercial Solutions Southern Europe, in cui si parlerà di come rendere le filiere dei pagamenti B2B e B2B2C più snelle, sicure e integrate.

“Sostenibilità e inclusione: la piattaforma per la crescita nei pagamenti digitali” è invece il focus del workshop Visa moderato da Cristina Iacob, Head of Strategy Southern Europe, in cui si analizzeranno i pagamenti come piattaforma naturale per incentivare comportamenti virtuosi di cittadini e imprese e, allo stesso tempo, promuovere l’educazione finanziaria e l’inclusione digitale di chi si affaccia al mondo del lavoro e dell’economia digitale. Interverranno Raffaella Mastrofilippo, Head of Transactional Products and Payment Platforms di Intesa Sanpaolo, Tommaso Rosa, Responsabile Marketing, Brand e Comunicazione di Autolinee Toscane, ed Emiliano Doveri, Head of Public Sector Services di Nexi. Ospite d’eccezione sarà il campione paralimpico di atletica Davide Morana appena entrato, insieme alla stella della pallavolo femminile Paola Egonu e al pluripremiato nuotatore Gregorio Paltrinieri, nella rosa dei 117 atleti del Team Visa per Parigi 2024.

L’appuntamento con Visa al Salone dei Pagamenti 2023 è dal 22 al 24 novembre allo stand A5.

[1] Studio Visa in collaborazione con Dynata, condotto su un campione di 5.563 persone in 14 Paesi europei, tra cui oltre 800 PMI in Italia, Novembre 2022

[2] Ricerca commissionata da Visa e condotta da Opinium su 3.050 bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, tra il 15 agosto 2023 e il 22 agosto 2023. I dati sono stati raccolti con un sondaggio online in sei mercati europei, tra cui Italia, Regno Unito, Spagna, Polonia, Francia e Svezia. Ogni mercato ha contribuito con un campione di 500 bambini.

[3] Fonte: OECD (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), https://data.oecd.org/emp/self-employment-rate.htm#indicator-chart

[4] https://www.visaitalia.com/visa/sala-stampa-visa/press-releases.2882136.html