Coppa del Mondo femminile FIFA: è italiana la prima PMI a conduzione femminile che riceve un contributo di 5.000 dollari nell’ambito della campagna Visa

01/08/2023

• Visa celebra le donne nel business e nello sport con 500.000 dollari in contributi alle piccole imprese nel corso di FIFA Women's World Cup
  • Con la prima vittoria dell'Italia e il "Player of the Match" attribuito a Cristiana Girelli, è stato assegnato contemporaneamente un contributo economico a Lallabycakes, PMI a conduzione femminile, attiva nel settore del cake design
  • Nuovi dati Visa[1]mostrano che l'82% delle donne alla guida di piccole imprese concordano sul fatto che partecipare a un’attività sportiva contribuisca al successo nel business

Milano, 1 agosto 2023 – Visa, tra i leader globali nei pagamenti digitali e partner tecnologico esclusivo per i pagamenti di FIFA Women's World Cup Australia & New Zealand 2023™, annuncia l’assegnazione della prima sovvenzione italiana per sostenere le piccole imprese femminili nel corso di FIFA Women's World Cup 2023™. La vincitrice è Lallabycakes, piccola impresa a conduzione femminile specializzata in cake design, che riceverà un finanziamento del valore di $5.000.

In seguito al primo match italiano di FIFA Women's World Cup™ che ha visto la squadra di Milena Bertolini vincere contro l’Argentina lo scorso 23 luglio, il pubblico dei tifosi ha votato[2]Cristiana Girelli, capitana della nazionale italiana, come “Player of the match”, per aver segnato il goal decisivo al minuto 87'.

Grazie a questa vittoria e all’attribuzione del titolo di "Player of the Match" a Girelli, Visa ha assegnato il primo contributo, scegliendo tra una rosa di PMI italiane selezionate dai dipendenti italiani dell’azienda prima dell'inizio del torneo.

L’iniziativa rientra nell’impegno di Visa nel valorizzare le donne dentro e fuori il campo da gioco e nel promuovere l'eccellenza, l'uguaglianza e l'inclusione nell’economia. A tal fine, Visa utilizza la piattaforma internazionale di FIFA Women's World Cup 2023™ per porre al centro dell'attenzione le imprenditrici alla guida di piccole imprese, sottolineando l'importante ruolo che svolgono nell'alimentare l’economia.

Visa Player of the Match e Lallabycakes

A sostegno di questo impegno, come parte della sponsorizzazione di Player of the Match Award durante FIFA Women's World Cup 2023™, Visa ha stanziato un finanziamento complessivo di 500.000 dollari. Questo varia da 5.000 dollari per ciascuna delle 48 partite del primo turno fino a 50.000 dollari per la finale.

Il trofeo Visa Player of the Match viene assegnato in occasione di ciascuna delle 64 partite di FIFA Women's World Cup Australia & New Zealand 2023™ alla giocatrice che i tifosi votano come la più straordinaria dell'incontro.

Lallabycakes, la prima azienda italiana a ricevere il premio, è una piccola impresa artigianale che conta due laboratori, uno dedicato al gluten free e alle intolleranze, e l’altro destinato alla creazione delle basi di pasticceria tradizionale, ai catering e alle torte monumentali. A guidare Lallabycakes è l’imprenditrice Ilaria Pelucchi, che ha affinato le sue capacità in Gran Bretagna presso la PME School of Cake Decorating, una delle scuole di decorazione più famose al mondo. (www.lallabycakes.it)

Sport & business

Esiste un legame innegabile tra sport e successo nel mondo del business. Secondo un sondaggio condotto da Wakefield Research per Visa su 5.000 adulti e 2.250 proprietari di piccole imprese in 10 mercati:

• otto titolari di imprese femminili su dieci (82%) concordano sul fatto che la partecipazione a un'attività sportiva contribuisce al successo nel mondo degli affari;
  • le quattro principali competenze aziendali che le titolari di imprese femminili hanno identificato come sviluppabili grazie allo sport sono: la visione strategica, il lavoro di squadra, la comunicazione e la leadership;
  • l'81% delle titolari di piccole imprese concorda sul fatto che superare le avversità nello sport prepara ad affrontare le situazioni più difficili negli affari;
  • l'89% delle donne intervistate concorda sul fatto che i bambini possono sviluppare competenze fondamentali per il futuro successo professionale partecipando ad attività sportive.

[2] Le votazioni si sono svolte attraverso la piattaforma https://play.fifa.com/potm/