“Meet Visa”: ripresentiamo il brand Visa a tutti, ovunque

21/07/2021

L’evoluzione del brand negli anni è la conferma dell’affidabilità della rete globale Visa nell’abilitare una moderna movimentazione del denaro e ampliare l’inclusione economica

Milano, 21 luglio 2021‘Meet Visa’ è la nuova iniziativa con cui la società globale leader nelle tecnologie di pagamento ha svelato oggi il percorso evolutivo del proprio brand, mettendo in luce le diverse funzionalità della propria rete e l'impegno a favorire l'inclusione economica a livello mondiale. In accordo con la strategia di business dell’azienda, questo progetto include il lancio di una campagna di marketing globale oltre che l'anteprima di un rinnovato look dell’iconico brand Visa.

Più di sessant'anni fa, quando Visa è stata fondata, in pochi potevano immaginare un mondo senza assegni e contanti. La nostra visione di introdurre una valuta digitale più sicura, affidabile e vantaggiosa iniziò con una semplice domanda: cosa succederebbe se i soldi diventassero completamente elettronici? Oggi, Visa continua ad anticipare il futuro del commercio digitale, garantendo l’accesso attraverso la propria rete globale, sicura e disponibile per tutti, ovunque.

Le persone credono di conoscere Visa. I consumatori e le imprese hanno fiducia nella credibilità di queste quattro lettere e se ne accorgono ogni qualvolta mettono mano al portafoglio, pagano un esercente, entrano in un negozio o effettuano un pagamento online. Ciò che non possono sapere è il modo in cui queste quattro lettere gestiscono la più dinamica rete di persone, partnership e prodotti”, commenta Lynne Biggar, Executive Vice President e Global Chief Marketing Officer di Visa. “La nostra mission è assicurarci che Visa diventi qualcosa di più di una società di carte di credito e sia riconosciuta come la rete più affidabile che guida il futuro del commercio".

Mentre continua a plasmare il mondo delle transazioni fisiche e digitali con carta di credito o debito, Visa si consolida come punto di riferimento nell’abilitare la movimentazione di denaro. Fondata per garantire inclusione economica, la rete Visa collega 3,6 miliardi di credenziali di pagamento, oltre 70 milioni di esercenti locali e decine di migliaia di partner, generando un volume totale di oltre 11 trilioni di dollari. Solo negli ultimi cinque anni, Visa ha investito 9 miliardi di dollari in tecnologie pensate per plasmare il futuro del commercio, offrendo una vasta gamma di prodotti, servizi e benefici[1]. La rete Visa supporta i lavoratori della gig-economy con la flessibilità dei pagamenti in tempo reale, facilita i pagamenti da persona a persona consentendo di inviare e ricevere denaro da e verso miliardi di carte e conti in tutto il mondo, rende possibili e facili i pagamenti transfrontalieri per le grandi aziende, solo per citare alcuni esempi.

Nell’illustrare l’ambito delle funzionalità di Visa, gli elementi iniziali dell'evoluzione del brand includono:

Gli spot ‘Meet Visa’ che svelano le potenzialità della rete. Realizzato dalla nostra pluripremiata agenzia creativa globale, Wieden+Kennedy, Visa presenta un cortometraggio diretto da Malik Hassan Sayeed che invita a “conoscere Visa”, una rete aperta a tutti. A completare questo video introduttivo, ci sono una serie di brevi filmati digitali e fotografie che mostrano la portata della rete Visa, al lavoro per fornire accesso e promuovere il commercio tra persone fisiche in tutto il mondo. Oltre che con alcuni dei migliori creativi tra cui Sayeed, Visa ha collaborato con la fotografa Camilla Falquez e il team argentino di regia Pantera & Co. – Brian Kazez, Pato Martinez e Francisco Canton – per raccontare momenti come:

La nuova identità del brand Visa simboleggia il cambiamento. Visa è da tempo sinonimo di fiducia, sicurezza, accettazione e inclusione. Questi valori fondamentali, assieme all'obiettivo di garantire a tutti la partecipazione all'economia globale, saranno espressi tramite una visual brand identity moderna e dinamica, realizzata in collaborazione con la brand design firm mondiale Mucho. La campagna "Meet Visa" offre un’anteprima della nuova visual brand identity che sarà lanciata nel corso dell'anno, con colori rinnovati per un migliore impatto digitale, un font personalizzato creato per esperienze digitali ottimali e un brand rinnovato, progettato per esprimere i valori alla base della società.

Nel corso del 2021, la nuova brand identity di Visa sarà visibile negli oltre 200 paesi e territori in cui Visa opera, trasversalmente alla strategia principale della società che comprende:

• Pagamenti dei consumatori, con un focus sull'ampliamento dell'accessibilità e sul passaggio ai pagamenti digitali dei 17 trilioni di dollari che vengono spesi in contanti e assegni a livello globale.
  • Nuovi flussi di pagamento, compresi i pagamenti transfrontalieri da persona a persona e una gamma di servizi a valore aggiunto che aiutano le aziende di qualsiasi dimensione a orientarsi nel panorama odierno; identificare nuove opportunità di crescita; e proseguire nella nostra mission di rendere Visa la rete più sicura, resiliente e affidabile.
  • Una varietà di offerte e soluzioni attraverso promettenti partnership con fintech e brand affermati, relazioni con i governi di tutto il mondo e una tecnologia innovativa che guarda al futuro.

"L’audace ambizione di Visa con questa evoluzione del brand è quella di cogliere ciò che rappresentiamo e ciò per cui lottiamo", ha spiegato Biggar. “Con il mondo che inizia a riaprire e il denaro che circola in modi sempre più diversi, non c'è momento migliore per mostrare il lavoro che facciamo e l'impatto che un brand purpose-driven della portata di Visa può avere per consentire a individui, aziende ed economie di prosperare".

Per maggiori informazioni su “Meet Visa,” visita https://usa.visa.com/our-purpose/leading-by-example.html.

[1] Visa Financial Analysis 2019