Visa lancia la prima gara globale per celebrare le donne imprenditrici

06/03/2019

Visa Everywhere Initiative: Women's Global Edition fornisce alle donne imprenditrici una piattaforma per mettere in mostra le loro soluzioni innovative

Milano – 6 marzo 2019— Chiamata per tutte le donne imprenditrici! In occasione della giornata internazionale della donna, Visa (NYSE: V) rafforza il suo impegno verso l’empowerment femminile con il lancio della prima Visa Everywhere Initiative: Women’s Global Edition. Il programma globale invita le donne imprenditrici di tutto il mondo ad affrontare le sfide del Fintech e del Social Impact con la chance di vincere 100.000 dollari in ciascuna delle due sfide. Il programma si concluderà con un evento finale in occasione della partita d’inizio della FIFA Women’s World Cup France 2019™.

“Oltre 163 milioni di donne in tutto il mondo hanno dato vita al proprio business negli ultimi cinque anni, rappresentando fino al 37% della forza lavoro[1]. L’imprenditoria femminile è in ascesa e Visa è impegnata a ispirare sempre più donne a superare le barriere attraverso piattaforme come la Visa Everywhere Initiative,” ha dichiarato Lynne Biggar, chief marketing e communication officer di Visa.

Dal 2015, Visa Everywhere Initiative (VEI) ha fornito soluzioni visionarie per il commercio e le sfide del pagamento di domani. Il programma è stato attivato a livello regionale in 75 Paesi e ha premiato più di 70 tra le principali startup con riconoscimenti in denaro, tutoraggio e accesso ai clienti e partner Visa. Oggi, per la prima volta, il programma passerà dall’essere un evento regionale a un programma mondiale incentrato sul Fintech e sul Social Impact, per mettere sotto i riflettori milioni di donne imprenditrici sottorappresentate e l'impegno di Visa nei confronti delle micro e piccole imprese che catalizzano il cambiamento.

Per partecipare, le aziende con almeno una donna fondatrice, sono invitate a presentare soluzioni che affrontino le sfide del panorama FinTech e del Social Impact attraverso uno dei seguenti brief innovativi.

• Sfida 1 (Fintech): Sulla base delle capacità uniche della tua azienda, in che modo la tua soluzione può contribuire a trasformare consumatori, pagamenti e/o esperienze commerciali a livello locale, regionale o globale?
  • Sfida 2 (Social Impact): In che modo le donne imprenditrici nel mondo guidano l’impatto sociale favorendo mezzi sostenibili ed equi di sussistenza e rafforzando le economie locali/regionali?

Ulteriori informazioni sul programma:

• Da tutto il mondo[2]. I partecipanti eleggibili saranno divisi in 6 regioni: Nord America, America Latina, Asia-Pacifico, Europa (Francia esclusa), Francia, Africa/Medio Oriente. Ogni regione invierà un vincitore per sfida alle finali a Parigi
  • Date importanti: le date principali del programma includono:

o Aperture delle iscrizioni – 6 marzo

o Partecipazione aperta fino al 14 aprile

o Selezione dei finalisti regionali, divisi per regione – maggio

oFinale mondiale a Parigi, Francia – 7 giugno

• Attività finali: durante la settimana d’apertura della FIFA Women’s World Cup Francia 2019™, i finalisti parteciperanno a momenti di networking con la rete di partner globali Visa e a un evento di live-pitching finale per decretare i vincitori mondiali VEI.
  • Premio a supporto: Per premiare le soluzioni più impattanti, Visa offrirà 100.000 dollari a ciascun vincitore della sfida, oltre a tutoraggio di esperti, accesso ai clienti e alla vasta rete di partner di Visa. I vincitori riceveranno inoltre i biglietti per la partita d’apertura della FIFA Women’s World Cup.
  • Campagna Globale: Visa lancerà una campagna marketing globale “Together as One” per celebrare la Visa Everywhere Initiative: Women’s Global Edition. Otto ex vincitrici e donne finaliste della VEI, che rappresentano le regioni di tutto il mondo, saranno protagoniste della campagna per aiutare le loro pari a partecipare alla gara e perseguire i loro sogni, rischiare e costruire un business di successo.

“L’iniziativa Visa Everywhere ci ha permesso di aggiungere valore ai nostri prodotti attraverso l’utilizzo di API dalla Visa Developer Platform. Come risultato, abbiamo ottenuto un riconoscimento tale da ottenere nuovi clienti e opportunità di business! Personalmente, è stato un grande successo,” ha dichiarato Amparo Nalvarte, CEO e co- founder di Culqi. “Sono così orgogliosa di essere la vincitrice della Visa Everywhere Initiative e sono sinceramente onorata di essere parte della Women’s Global Campaign. Non vedo l'ora d’incoraggiare tutte le straordinarie donne che parteciperanno a questa meravigliosa opportunità.”

Sottolineando l’impegno costante di Visa nel promuovere le donne imprenditrici, la Visa Everywhere initiative: Women’s Global Edition si basa sul recente lancio di She's Next, Empowered by Visa, una piattaforma globale creata per incoraggiare le donne imprenditrici a costruire, sostenere e far progredire le loro attività in tutto il mondo. Female Founder Collective (FFC) – una rete di imprese guidate da donne, a supporto delle donne. A seguito del successo dell’evento inaugurale ad Atlanta, She’s Next e FFC terranno un altro evento a New York, in onore della giornata internazionale della donna.

[1] Controlla i termini e le condizioni per i Paesi partecipanti in ciascuna regione

[1] https://www.gemconsortium.org/report/49860 “GEM 2016/2017 Women's Entrepreneurship Report”