Press Releases | Visa

Visa celebra 30 anni di partnership Olimpica a Rio 2016 con l’espansione del Team Visa e nuovi “wearable”, accessori indossabili dotati delle più innovative tecnologie di pagamento

09/08/2016

Press Release Image

Milano, 9 agosto 2016: Visa Inc. (NYSE: V), il più esteso network di pagamenti al mondo, celebra a Rio 2016 30 anni di partnership dei Giochi Olimpici e Paralimpici creando il sistema di pagamento più tecnologicamente avanzato e il Team Visa più esteso di sempre, composto da ben 60 atleti, compresi 10 membri del ROA, la squadra Olimpica degli atleti profughi formata dal CIO per questa edizione. Inoltre, Visa ha attivato nuove modalità di coinvolgimento dei fan predisponendo una serie di attività online per tutta la durata dei Giochi.

Team VisaSin dal suo esordio nel 2000, il programma Team Visa ha supportato oltre 300 atleti, fornendo loro gli strumenti, le risorse e il supporto di cui necessitano per prepararsi al meglio ai Giochi e competere con successo. Quest’anno, per Rio 2016, il Team Visa è il più esteso e il più “accogliente” di sempre, con 60 atleti e due allenatori, in rappresentanza di 21 paesi e di 25 diverse discipline sportive, comprendendo anche gli atleti Olimpici profughi del ROA.

Visa supporta gli atleti del ROAInclusione e accettazione sono al centro dei valori Olimpici e, in riconoscimento di questi ideali, il CIO ha dato a 10 atleti profughi l’opportunità di competere a Rio 2016. Visa supporta questi 10 atleti, provenienti dal Sud Sudan, dalla Siria, dal Congo e dall’Etiopia – e ha coinvolto anche due allenatori dedicati – che gareggeranno per la bandiera Olimpica in atletica leggera, nuoto e judo.

Le innovative tecnologie di pagamento con i “wearable”, gli accessori da indossare equipaggiati con la funzionalità di pagamento - Visa ha predisposto per Rio 2016 il sistema di pagamento più avanzato tecnologicamente che sia mai stato creato per i Giochi Olimpici e Paralimpici, con una rete di circa 4.000 terminali POS abilitati ai pagamenti NFC presenti presso i siti Olimpici e aree collegate, dove i fan e gli atleti possono avvalersi di nuove opzioni di pagamento, tra le quali:

  • “Visa Payment Ring”, l’anello di pagamento di Visa creato per i 60 atleti del Team Visa: Tutti i 60 atleti del Team Visa partecipanti ai Giochi, sono dotati di questo anello che presenta le ultime innovazioni messe in campo da Visa: l’anello oltre a essere equipaggiato con funzionalità di pagamento NFC, è dotato anche della tecnologia di sicurezza token di Visa
  • “Pulseira Bradesco Payment Band”, la fascia da polso di pagamento della banca brasiliana Bradesco in collaborazione con Visa: La fascia da polso per i pagamenti, sviluppata da Visa in collaborazione con la banca brasiliana Bradesco, è resistente al sudore e all’acqua, è regolabile e può essere utilizzato in tutti i siti Olimpici. Le fasce da polso messe a disposizione da Visa e Bradesco sono 3.000 e verranno consegnate a un gruppo selezionato di fan, dipendenti e visitatori.
  • “Team GB Payment Band”, la fascia da polso di pagamento del Team GB, la squadra Olimpica della Gran Bretagna: Visa collabora con il Team GB e Barclaycard con una fascia di pagamento dedicata al Team GB che è stata distribuita a tutti gli atleti che compongono la squadra. La fascia è abilitata al pagamento con tecnologia bPay e può essere usata presso i 4.000 terminali POS abilitati all’accettazione dei pagamenti NFC presenti nei siti Olimpici a Rio ma anche presso tutti i terminali che accettano pagamenti contactless nel mondo.
  • “Swatch Bellamy Watch”, l’orologio Swatch creato in collaborazione con Visa dotato di funzionalità di pagamento contactless: Visa ha collaborato con Swatch alla creazione del primo orologio abilitato ai pagamenti contactless disponibile per i consumatori in Brasile. L’orologio Swatch Bellamy creato con Visa potrà essere acquistato nei punti vendita Olimpici durante i Giochi.

Che tipo di atleta Olimpico saresti? - Per avvicinare i fan al cuore dei Giochi di Rio 2016 Visa lancia il test “Che tipo di atleta Olimpico saresti?”per scoprire rispondendo ai quesiti la propria disciplina Olimpica e che tipo di atleta si potrebbe essere. Il quiz predisposto da Visa è disponibile presso il sito di Visa Italia www.visaitalia.com

Il Video “Beating Heart” - Visa ha commissionato all’agenzia Saatchi & Saatchi di Londra la produzione di un cortometraggio che illustra il ruolo vitale di Visa nel settore dei pagamenti, proprio come il cuore che batte degli atleti Olimpici. Il video presenta Ashley Bryant, decatleta medaglia d’argento ai Glasgow Commonwealth Games 2014, che interpreta un atleta che si prepara ai Giochi di Rio, e sovrappone le immagini della sua rigorosa sessione di addestramento con quelle di un cuore che pulsa. Più si avvicina il momento dei Giochi e più cresce l’eccitazione della folla dei fan, più il cuore pulsa forte, perché, proprio come il cuore di tutti noi, Visa è sempre pronta, sempre al massimo delle prestazioni quando vi è bisogno. Il cortometraggio sarà utilizzato in campagne di comunicazione televisive e online in Europa, tra cui Bulgaria, Croazia, Danimarca, Francia, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Malta, Norvegia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Turchia.

                                                                                   FINE

Per maggiori informazioni:
Visa, Inc. - 
Contatti Media
Andy Gerlt: (415) 805-5153 | [email protected]
Sheerin Salimi: (415) 601-1583 | [email protected]