Visa Europe annuncia il suo nuovo programma Visa Europe Digital Enablement Programme (VEDEP). Partner di lancio del programma: Google Android Pay e le principali banche britanniche

20/05/2016

Press Release Image

Londra, 20 maggio 2016 - Visa Europe lancia il suo nuovo programma Visa Europe Digital Enablement Programme (VEDEP), che, grazie alla potenza del network Visa, semplifica la messa a regime dei mobile wallet di terze parti. Partners di questo programma: Google, la sua piattaforma Android Pay e le maggiori banche britanniche.

VEDEP consente alle banche e alle imprese tecnologiche di avvalersi di una struttura chiavi in mano che olretutto incorpora la tecnologia token di Visa, altamente sicura, lanciata l’anno scorso.

Il servizio di tokenizzazione di Visa (VEPT) garantisce la sicurezza dei dati della carta di pagamento nel modo virtuale, sostituendoli con una sequenza di numeri – un token appunto – così, ovunque siano conservati i dati del token, i dettagli della carta non vengono esposti. Quando i consumatori effettuano un acquisto, al momento del pagamento viene presentato un token, non i dettagli della carta.

Dal momento in cui una banca aderisce al programma VEDEP, automaticamente ottiene l’accesso a ogni mobile wallet inserito all’interno di VEDEP.

Tutto ciò permette alle parti coinvolte:

● Una più veloce integrazione senza dover accedere attraverso complicati accordi bilaterali,

● Un ambiente senza commissioni tra partner tecnologici e banche,

● Una più elevata sicurezza e una maggiore protezione dei dati degli utenti grazie alla tecnologia token di Visa,

● Scalabilità per i fornitori terzi di mobile wallet attraverso l’accessibilità verso oltre 3000 banche partner di Visa

“Le banche oggi stanno affrontando molte sfide, in particolare per stare al passo delle nuove tecnologie, e il lancio di VEDEP fornisce loro un canale di accesso rapido e fluido verso i mobile wallet di terze parti, nonché l’accesso ai benefici della tecnologia di tokenizzazione di Visa,” ha commentato Norman Butler, Executive Director Corporate Development Visa Europe. “I pagamenti mobile sono stimati in forte crescita nei prossimi anni e siamo lieti che Android, protagonista di questa crescita, sia tra i nostri partner nel lancio del programma.”

Il programma VEDEP dopo il lancio nel Regno Unito sarà introdotto a cascata in Europa nei prossimi mesi.