Saldi Invernali 2016 - Visa traccia il bilancio sui consumi dei visitatori stranieri in Italia

14/03/2016

• Sono 15 milioni in totale le operazioni effettuate con carte Visa dai titolari Visa stranieri in Italia durante il periodo dei saldi invernali[1] che si è appena concluso: +11,3% rispetto al 2015
  • Cresce del 4% il volume generato nel periodo rispetto all’anno precedente per un totale di 1,7 miliardi di euro
  • I primi dieci paesi big spender hanno generato una spesa pari a €1,3 miliardi che contribuisce al 76,5% del totale dei volumi nel periodo dei saldi, facendo registrare una crescita di spesa cumulativa dell’8,4%. Calano gli acquisti dei titolari Visa russi e spagnoli, che segnano -7,5% e -3,6% rispettivamente
  • In crescita gli acquisti nelle categorie protagoniste dei saldi invernali: +5% moda/abbigliamento; +6% elettronica di consumo; +3,7% grandi catene/magazzini monomarca o multimarca – tranne che negli accessori/beauty/profumeria, dove si registra una flessione del 5,2%. Gli alberghi e le strutture ricettive rappresentano la voce di spesa degli stranieri in Italia con i maggiori volumi nel periodo, registrando un incremento del 7,2%. Sono però gli acquisti legati a ristorazione e intrattenimento a riportare le maggiori crescite in termini percentuali, rispettivamente con +17% e +11,2%

Milano, 14 marzo 2016  – I dati delle transazioni transfrontaliere registrati da Visa Europe in Italia durante i saldi invernali indicano una crescita nell'utilizzo di carte Visa dell’11,3% anno su anno per numero di operazioni, con 15 milioni di transazioni effettuate nel periodo analizzato. Il volume totale delle spese dei titolari Visa stranieri ha raggiunto 1,7 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto allo stesso periodo 2015.

“Riteniamo più che soddisfacenti i risultati rilevati da Visa nel periodo dei saldi invernali relativamente alle transazioni transfrontaliere, che indicano una crescita, anche se contenuta, dei volumi complessivi, mentre nel contempo, si registra un aumento a doppia cifra del numero delle operazioni effettuate con carte Visa rispetto al 2015. In aggiunta, il valore medio delle transazionisu Visa risulta pari a113 Euro, in crescita di circa il 30% rispetto al periodo dei saldi invernali 2015. Questi indicatori evidenziano non solo una maggiore frequenza di utilizzo degli strumenti elettronici da parte dei consumatori, ma anche un’accettazione più ampia degli stessi da parte degli esercenti italiani” ha commentato Davide Steffanini, Direttore Generale Visa Europe in Italia.

Paese Speso Saldi Invernali (€) Variazione % vs.2015
Regno Unito 536,0m +13%
Francia 171,6m +5,7%
Stati Uniti 132,8m +0,2%
Germania 120,7m +6,1%
Svizzera 81,7m +0,4%
Cina 80,0m +0,2%
Russia 72,6m -7,5%
Spagna 45,3m -3,6%
Giappone 40,0m +3,9%
Corea del Sud 23,1m +7%%

Top ten dei Paesi big spender – Le prime tre posizioni nella lista dei 10 paesi “top spender” nel nostro Paese sono occupate dai titolari Visa del Regno Unito, con €536 milioni di spesa, che con una crescita del 13% si confermano in testa alla classifica proprio come nel 2015. Seguono, sul podio, i titolari di carte Visa francesi, con uno speso di €171,6 milioni (+5,7%) e i titolari USA con 132,8 milioni di euro, che riportano una lieve crescita dello 0,2%. In totale i 10 paesi top spender hanno effettuato una spesa pari a 1,3 miliardi di euro, contribuendo con il 76,5% allo speso totale dei titolari Visa stranieri in Italia nel periodo considerato, in crescita cumulativamente dell’8,3% rispetto ai saldi invernali del 2015. Tuttavia, i titolari russi e spagnoli, pur rimanendo nella top ten dei paesi big spender, riportano rispettivamente una flessione nei consumi di -7,5% e -3,6%: una tendenza negativa per ambedue i paesi che Visa sta registrando da oltre un anno. Da segnalare, sia la crescita di spesa dei titolari Visa della Corea del Sud che, oltre a entrare nella top ten rispetto al 2015, fa segnare una crescita di sette punti percentuali e la ripresa dei consumi in Italia da parte dei cittadini giapponesi, che incrementano lo speso verso il 2015 di circa il 4%.

Categorie di spesa per i saldi invernali da parte dei titolari Visa esteri - La categoria regina dei saldi, ossia moda/abbigliamento, riporta una spesa, nel periodo considerato, che si attesta su €346,4 milioni, in crescita del 5% anno su anno. Visa registra un incremento dei volumi di spesa anche per elettronica di consumo (€113,7m) e negli store delle grandi catene o magazzini, sia mono sia multimarca (€17m), che segnano rispettivamente +6% e +3,7%. Lo speso legato ad accessori, beauty e profumi, pur con volumi pari a quasi 110 milioni di euro, è la sola voce di spesa, rilevante per il periodo dei saldi invernali, che registra un segno negativo con -5,2% rispetto allo stesso periodo nel 2015. Anche alberghi e strutture ricettive registrano una crescita in termini di volumi, pari a €371 milioni, ovvero +7,2% rispetto al periodo dei saldi invernali 2015, ma la maggiore crescita in termini percentuali viene raggiunta nel settore ristorazione-bar/caffetterie (€21,4m) e nel settore dell’intrattenimento (€146,3m) con + 17% e +11,2% rispettivamente.

“I consumi dei clienti stranieri, titolari di carte Visa, hanno registrato una buona crescita nel periodo preso in esame e in diverse categorie merceologiche, ma è il settore dell’abbigliamento che può ritenersi il più soddisfatto dell’esito della stagione dei saldi invernali.I primi segnali di ripresa dei consumi nel 2016 e l’incremento dei volumi che Visa ha registrato nel settore del commercio in questi ultimi mesi da parte dei titolari stranieri, fanno sperare in un buon prosieguo dell’anno in corso in termini di transazioni transfrontaliere nel nostro Paese. Già nel periodo natalizio abbiamo notato un cambio di tendenza positivo, che sta gradualmente ridando fiducia a esercenti e consumatori e che si consolida con un proficuo epilogo dei saldi di stagione” ha concluso Davide Steffanini.

[1] Periodo rilevato: 01 gennaio -7 marzo 2016 comparato con il medesimo periodo 2015