Positivi i risultati di esercizio 2015 di Visa Europe: Italia ed Europa sempre più ‘cashless’, grazie a innovazione, sicurezza e affidabilità dei prodotti Visa

23/02/2016

I RISULTATI 2015 DI VISA IN ITALIA A COLPO D’OCCHIO

• Volume lordo transato su Visa a +2,4% dal 2014, per €46,6 miliardi, generato dai 30 milioni di prodotti Visa in Italia; il volume transato su Visa ai terminali POS a +0,7%, pari a circa 39 miliardi di euro; in incremento del 6,1% il numero medio di transazioni/anno per singolo prodotto Visa
  • + 2.4% rispetto al 2014 per numero di operazioni d’acquisto effettuate con carte Visa presso POS per un totale di oltre 538 milioni di operazioni, mentre il numero medio di transazioni/anno al POS per singola carta aumenta del 5,7%
  • Ottimo andamento del segmento debito, in comparazione al 2014, che segna +65% per numero di transazioni POS (ca.30m) e +48% per volume di spesa (€1,7mld). Le carte ad addebito immediato Visa in circolazione crescono del 5%(7m), mentre il numero medio di transazioni/anno per carta cresce del 37%
  • 2015 ancora un successo le prepagate Visa: speso presso POS in crescita del 5%, per volumi pari a €7,8 miliardi; 14 milioni di prepagate a marchio Visa; +7,2% la crescita del numero di transazioni POS con ca.170 milioni di operazioni; +7,5% per numero medio di transazioni/anno per singola carta prepagata Visa rispetto al 2014
  • Crescita complessiva del 2% per il segmento charge (debito differito), a quota 9 milioni di unità (di cui 3m carte revolving), con volumi POS a ca.€30 miliardi (77% dello speso POS Visa totale)
  • Le carte aziendali Visa registrano una spesa totale POS pari a €6,8 miliardi, in crescita del 6%
  • Espansione della tecnologia contactless Visa: oltre 5,6 milioni di carte, in incremento di oltre il 210% rispetto al 2014; oltre 725 mila terminali abilitati ai pagamenti contacless e NFC (circa il 40% del totale terminali, e +43% rispetto a due anni fa)

I RISULTATI 2015 DI VISA IN EUROPA A COLPO D’OCCHIO

• Visa Europe registra nel 2015 una crescita del 25% nei ricavi pari a €2,31 miliardi
  • 522 milioni di carte Visa circolanti; oltre €1 ogni €5,7 speso nel continente è su una carta Visa
  • Lo speso presso terminali POS a quota €1.580 miliardi, +7,7% a/a.
  • +18% la crescita delle transazioni online Visa, con oltre €354 miliardi di volumi di speso in Rete
  • Le carte contactless Visa superano il miliardo di operazioni, a quota 1,7 miliardi

Milano, 23 febbraio 2016 – Il 2015 si chiude con segno positivo per Visa Europe in Italia: i risultati operativi riportano un volume lordo pari a €46,6 miliardi (+2,4% rispetto al 2014), generato dai 30 milioni di prodotti Visa presenti nel nostro mercato. Cresce anche l’utilizzo per singola carta Visa, con un incremento del 6,1% del numero medio di transazioni all’anno. In crescita anche i volumi di spesa transati presso i terminali POS che si assestano a ca.€39 miliardi, (+0,7% anno su anno) e il numero di transazioni di acquisto presso POS per un totale di 538 milioni di operazioni (+2,4% sul 2014), oltre al numero medio di operazioni POS all’anno per singola carta Visa, che segna un incremento del 5,7% sul 2014.
A partire dal 1 ottobre 2014 fino al 30 settembre 2015, i titolari di carte Visa hanno portato a termine oltre 588 milioni di operazioni, incrementando del 2,8% il totale del numero di operazioni rispetto allo stesso periodo del 2014.

I risultati di Visa nel 2015 in Italia evidenziano una buona performance del segmento di debito con 29 milioni di transazioni di acquisto presso POS, in crescita del 65% rispetto al 2014, che fanno registrare una spesa pari a 1,7 miliardi di euro (+48% a/a). Le carte ad addebito immediato Visa in circolazione in Italia sono 7 milioni – escludendo le carte V PAY e le carte in co-badge con lo schema domestico – in crescita del 5%. Il 2015 è performante anche per V PAY, il prodotto di debito immediato paneuropeo di Visa Europe, che raggiunge quota 6 milioni di carte in Italia, di cui il 20% (1,2 milioni) costituito da carte V PAY Native[1] di grandi gruppi bancari.

Anche nel 2015 l’Italia ha mantenuto la leadership nel mercato europeo per i prodotti prepagati a marchio Visa con risultati che evidenziano alta frequenza di domanda e di utilizzo. Sono infatti 14 milioni le carte prepagate Visa nel nostro Paese che in totale hanno effettuato 168m di operazioni presso terminali POS (+7,2%) registrando un incremento pari al 7,5% del numero medio di transazioni annue presso POS per singola carta prepagata Visa, e un volume di spesa totale presso POS di €7,8mld, in crescita del 5% rispetto al 2014.

Il 2015 si chiude con segno positivo, complessivamente del 2% rispetto al 2014, anche per il comparto delle carte charge, ossia ad addebito differito (addebito a 30 o più giorni sul conto rispetto alla data dell’operazione), che comprende un bacino di 9 milioni di carte, di cui 3 milioni di carte revolving. Il volume di spesa generato presso terminali POS raggiunge quota 30 miliardi di euro (77% del totale speso su POS con prodotti Visa nel corso del 2015).

Sul fronte delle carte aziendali Visa, l’Italia chiude il 2015 con uno speso presso POS pari a circa 7 miliardi di euro, generato da 62 milioni di operazioni presso POS (+6,7%) e da un bacino di prodotti aziendali Visa pari a oltre 1,1 milioni di unità (+6,2%). I dati 2015 dei prodotti aziendali Visa rilevano una sempre maggiore apprezzamento, da parte delle PMI e delle grandi aziende del nostro Paese, dei vantaggi offerti dall’uso delle carte nella gestione delle spese di approvvigionamento e T&E, grazie anche alle proposizioni Visa create ad hoc per le piccole e medie imprese, che costituiscono la maggior quota del sistema imprenditoriale italiano.

L’anno appena concluso può considerarsi, per il mercato italiano, l’anno di consolidamento della tecnologia di pagamento senza contatto sia per i pagamenti contactless sia per i pagamenti mobile NFC. La tecnologia contactless di Visa ha continuato a espandersi in tutta Italia con oltre 5,6 milioni di carte contactless Visa in circolazione nel nostro Paese, in incremento a tripla cifra, a oltre il 210% rispetto all’anno precedente, che nel 2015 hanno generato uno speso di €67 milioni. Il network di accettazione di pagamenti contactless conta più di 725 mila terminali abilitati, che corrispondono a circa il 40% del totale dei terminali, e sono in crescita del 43% rispetto a due anni fa. Il 2015 in Italia ha visto Visa lanciare vari progetti di pagamento mobile NFC in partnership con i propri soci per pagamenti mobile NFC con tecnologia HCE basata sul cloud.

Davide Steffanini, Direttore Generale di Visa Europe in Italia ha commentato: “I dati di esercizio 2015 di Visa sembrerebbero indicare un risveglio dei consumi nel nostro Paese abbinato a una maggiore frequenza di utilizzo dei prodotti Visa. A fronte di un incremento delle transazioni presso i POS, si registra anche un incremento del numero medio di transazioni per singola carta Visa che sale a +6% rispetto al 2014: dati che, oltre a indicare un uso maggiore dei prodotti Visa, evidenziano anche una gestione sempre più consapevole dei pagamenti da parte dei consumatori e delle imprese italiani. In particolare, il monitoraggio delle spese sembra essere un imperativo per i nostri connazionali, come dimostrato dalla larga diffusione delle prepagate Visa nel nostro territorio e l’incremento dei volumi di transato sulle carte di debito che crescono del 48%. Tutto ciò conferma la crescente fiducia nei sistemi Visa da parte degli italiani, che si affidano ai nostri prodotti anche nel loro quotidiano”.

Il nuovo esercizio vedrà Visa e le banche italiane socie impegnarsi nell’evoluzione dei servizi di pagamento contactless e mobile attraverso sia l’incorporazione di altre tecnologie di pagamento Visa, tra le quali le transazioni contactless mobile presso i POS e i pagamenti P2P, il lancio di diverse proposizioni, iniziative promozionali e campagne di comunicazione legate all’innovazione, fornendo ulteriore impulso all’utilizzo dei prodotti Visa e ai progetti e ai prodotti altamente tecnologici sviluppati nel 2015.

I risultati 2015 di Visa nella regione europea

Nel 2015 Visa Europe ha conseguito nella regione europea la più robusta performance finanziaria di sempre con ricavi pari a €2,31 miliardi – in crescita del 25% anno su anno. I risultati di esercizio mostrano 522m di carte Visa in circolazione in tutta Europa e, inoltre, €1 ogni €5,7 speso in Europa è ora speso su una carta Visa. I volumi totali di spesa Visa presso POS raggiungono €1.580mld, +7,7% a/a. Le transazioni online su carte Visa registrano una crescita del 18% con oltre €354mld di volumi. Infine, nel 2015 le carte contactless Visa hanno effettuato 1,7 miliardi di operazioni.

Mark Antipof, Chief Officer, Sales and Marketing di Visa Europe ha dichiarato: “La crescita delle transazioni contactless è più che notevole – nel 2015 abbiamo superato la soglia del miliardo di transazioni senza contatto. Abbiamo anche lanciato un servizio di tokenizzazione che tutela i dati sensibili dei titolari Visa e apporta ulteriori livelli di sicurezza nei pagamenti digitali. Il servizio di tokenizzazione di Visa supporta efficacemente l’introduzione nei vari mercati del servizio di pagamento Apple Pay, come già avvenuto in UK, e costituisce la base per ulteriori prodotti e soluzioni di pagamento che verranno lanciati nel breve e medio termine, progressivamente in tutto il territorio europeo”.

Il 2016 sarà caratterizzato anche da attività legate alla sponsorizzazione dei Giochi Olimpici Rio2016 mentre continuerà anche nell’anno appena iniziato il supporto di Visa al Campionato Mondiale di FormulaE – il primo campionato di automobilismo del mondo per monoposto elettriche.

[1]Carte V PAY Native, ossia emesse senza il co-badge con il circuito nazionale di debito PagoBancomat.

L’Annual Report 2015 di Visa Europe è consultabile a questo link: https://annualreport.visaeurope.com/