Innovation

Il metaverso come punto di svolta strategico

La recente rinascita dell’interesse per il metaverso ha risvegliato l’attenzione di molte più persone

Metaverse

Per prima cosa, Facebook ha cambiato il nome in Meta e ha spostato l’attenzione dai social media a una nuova piattaforma: il meta-universo (o metaverso abbreviato). Nel giro di poche settimane, sia Microsoft che Nvidia hanno informato gli analisti dei loro propositi sul metaverso. E, subito dopo, il magazine The Economist ha annunciato ai suoi lettori in tutto il mondo che: “qualunque idea abbia a che fare con il metaverso in un futuro prossimo è da prendere sul serio.”1

Il metaverso rappresenta un punto di svolta strategico per le istituzioni finanziarie odierne. Il suo arrivo intensifica e accelera tre grandi trend che erano già in atto. Gli istituti finanziari devono cavalcare questi trend se vogliono assicurarsi un successo futuro, sia all'interno del metaverso stesso che nel più vasto mondo del commercio digitale.

Definire il metaverso

Si può pensare al metaverso come al sequel 3D dell’attuale internet bidimensionale. Il New York Times ha scritto: “Ricordate di aver sentito parlare di internet? Ora preparatevi al metaverso. Ovvero un universo digitale totalmente realistico che vive al di là di quello analogico in cui abitiamo.”2

Al momento è troppo presto per affermare con certezza come si svilupperà il metaverso. Ma, per avere un punto di riferimento utile, vale la pena dare un’occhiata al framework realizzato per la prima volta dalla Acceleration Studies Foundation.3

Denominatore comune sono le esperienze immersive, in genere accessibili attraverso cuffie per la realtà virtuale o visori di realtà aumentata, grazie a cui le persone lavorano, giocano, comprano e vendono. Alcune celebri piattaforme attirano già milioni di utenti, tra cui Roblox, Zepeto, Fortnite e Sandbox.

La comparsa del metaverso: moda o segnale?

Stiamo assistendo a un vero boom del metaverso. All’inizio ha ospitato eventi culturali e creativi, come il lancio del video musicale BTS su Fortnite o l’inaugurazione della collezione Gucci su Zepeto, in cui gli utenti potevano vestire il proprio avatar con capi Gucci effettuando acquisti via-app. Durante il 2021, la copertura mediatica di eventi virtuali, come le cerimonie di laurea e di matrimonio, ha vissuto una grande impennata.4 Poi, naturalmente, è arrivato il rebrand di Facebook, che ha introdotto il termine "metaverso" nel mainstream.

Alla luce di questo contesto, Visa ritiene che il metaverso sia un segnale per le istituzioni finanziarie. Abbiamo identificato tre trend chiave a cui le istituzioni finanziarie devono prestare attenzione.

Trend 1: la crescita di importanza dei Millennial e della Gen Z come nuova generazione di consumatori

L’utente tipico del metaverso è giovane: per esempio, l'80% degli utenti di Zepeto sono adolescenti, e il 54% degli utenti di Roblox hanno meno di 13 anni.56 Sia i Millennial che la Gen Z sono gruppi digitalmente attivi che trascorrono una considerevole quantità di tempo online, sono più propensi alle soluzioni cashless e sono attratti dalle valute digitali. L'espansione del metaverso aumenterà probabilmente l'importanza dei Millennial e della generazione Z come clientela base delle istituzioni finanziarie e la transizione verso prodotti realizzati appositamente per una nuova generazione.

In che modo dovrebbero rispondere le istituzioni finanziarie?

Fornire nuove soluzioni finanziarie per i Millennial e la Gen Z comporta opportunità immediate:

  • Sviluppo di prodotti e servizi: i prodotti e i servizi per i Millennial e la Gen Z sono fondamentali in questa nuova era. Esistono numerosi casi d’interesse da cui trarre spunto, come il britannico Go Henry, un servizio di gestione di carte prepagate e denaro per adolescenti con più di 1,5 milioni di titolari di conti. Inoltre, molte grandi istituzioni finanziarie offrono attualmente una suite di servizi finanziari per i più giovani, come Buy now, Pay later, che permette di accrescere rapidamente la percentuale di acquisizione e fidelizzazione dei clienti.
  • Soluzioni di vendita e marketing: il metaverso rappresenta un canale marketing interessante per i Millennial e la Gen Z. Collaborare con aziende che beneficiano di follower particolarmente fedeli, come quelle del settore gaming, dell’intrattenimento o dello sport, può dimostrarsi funzionale per attirare l'attenzione e la partecipazione di clienti. Visa, per esempio, ha registrato percentuali di partecipazione piuttosto alte quando video e magliette del team con il logo delle Olimpiadi di Tokyo sono state promosse su Zepeto.
  • Sottoscrizioni e gestione del rischio: si stanno sviluppando modelli alternativi di credit scoring per i Millennial, la Gen Z e altri segmenti di popolazione al fine di colmare il vuoto lasciato dai modelli di credit scoring tradizionali che si concentrano per lo più su dati finanziari. Per esempio, i modelli di credito alternativi basati su algoritmi possono utilizzare altri tipi di dati per fornire una visione più ampia dell'affidabilità e dei comportamenti finanziari di un consumatore.7

A livello globale, molti operatori fintech sono specializzati in questi modelli alternativi di credit scoring e osservano un enorme mercato ancora inutilizzato per le loro soluzioni. Per esempio, Cred.ai, una fintech con sede negli Stati Uniti, ha sviluppato una nuova carta di credito rivolta alle fasce di età più giovani grazie al suo "credit optimiser", un algoritmo realizzato in proprio che consente ai clienti di accumulare credito utilizzando la carta.8 La società prevede inoltre di concedere in licenza l'algoritmo ad altre fintech, il che potrebbe rappresentare una nuova fonte di reddito.9 Gli istituti finanziari possono considerare questo modello come una potenziale nuova fonte di reddito utilizzando le loro capacità di sottoscrizione.

Trend 2: la comparsa della piattaforma di prossima generazione

Si prevede che il metaverso diventerà la piattaforma di nuova generazione per via di due caratteristiche principali: una base di clienti giovani e un modello di monetizzazione unico.

Dopo il primo afflusso di giovani utenti verso la piattaforma, sono i contenuti di qualità che contribuiscono a mantenerne alta la crescita. Un modello di monetizzazione che incentiva gli utenti a partecipare attivamente sia alla creazione dei contenuti che al loro consumo rappresenta quindi un’importante risorsa. Molte delle piattaforme di metaverso di maggior successo hanno un approccio da Creator Economy, che incentiva la creazione di contenuti e il ricavo di profitti. Un buon esempio è Roblox con la sua popolarità in ascesa e il suo meccanismo economico intrinseco: la piattaforma ospita già più di 1,2 milioni di creator che guadagnano in media più di 10.000 dollari l'anno.10

In che modo dovrebbero rispondere le istituzioni finanziarie?

Alcune istituzioni finanziarie hanno già iniziato a costruire filiali nella piattaforma del metaverso. Per esempio, in Corea del Sud, KB Kookmin Bank ha creato KB Financial Town in Gather Town, che offre servizi di consulenza ai clientie11 attende che il metaverso offra nuove modalità di comunicazione con i clienti e di assisterli, combinando servizi online e offline in un unico ambiente.

Ad ogni modo, oltre a pensare al metaverso come un nuovo canale di distribuzione, le istituzioni finanziarie dovrebbero considerare gli universi virtuali come fonti di dati importanti. Se la spesa dei clienti si dovesse spostare dall'attuale piattaforma online al metaverso - a cui le istituzioni finanziarie esistenti non possono ancora accedere – quest’ultime potrebbero perdere il loro accesso ai dati di spesa e di attività dei clienti. Naturalmente, in alcuni metaversi come Roblox o Zepeto, è possibile acquistare la valuta aziendale - Robux per Roblox o Zem per Zepeto - con carte di credito, rendendole la principale fonte del commercio. Le istituzioni finanziarie, tuttavia, non possono accedere a dati dettagliati sulle attività di acquisto, sia che l'utente compri un biglietto di un concerto o un paio di scarpe, quando il commercio reale diventa accessibile.

Specie in un metaverso basato su strumenti e infrastrutture internet web3,12 versione futura di internet basata sulla blockchain, la necessità di un'analisi dei dati e di un’intelligence alternative diventa ancora più imminente, poiché gli utenti saranno proprietari dei loro dati e avranno il pieno controllo sull’accesso della piattaforma agli stessi.

Pertanto, le istituzioni finanziarie dovrebbero prendere in considerazione lo sviluppo di una nuova strategia di piattaforma, che includa anche partnership con piattaforme di metaverso emergenti che possono fornire dati migliori sugli utenti e hanno una proposta rilevante, come quelle specializzate in shopping.

Trend 3: l’integrazione degli asset digitali

La popolarità dei non-fungible token (NFT) o delle certificazioni per indicare che si possiede qualcosa che è stato registrato digitalmente su una blockchain, è iniziata con Cryptokitties, un gioco basato su blockchain in cui gli utenti possono creare personaggi di gioco originali e venderli a un prezzo elevato.13 Da allora il fenomeno NFT sta ampliando la propria portata in particolare in settori come l'arte e gli oggetti da collezione, spingendo sempre più persone e aziende a considerarli come beni digitali o investimenti alternativi.14 Ad esempio, nell'agosto 2021, Visa ha acquistato CryptoPunk - uno dei 10.000 personaggi digitali più ambiti della blockchain di Ethereum per 49,5 ETH, pari a circa 150.000 dollari statunitensi.15 Alla fine dell'anno, il mercato globale degli NFT era valutato 7 miliardi di dollari statunitensi.16

Gli NFT sono solo una parte dei beni digitali appartenenti al metaverso. Un altro esempio importante sono le criptovalute. SAND in Sandbox, MANA in Decentraland, e AXS in Axie Infinity sono cripto ben conosciute, ognuna delle quali è utilizzata e scambiata nel proprio metaverso. 17 In definitiva, riteniamo che con ogni probabilità il metaverso attirerà molte più persone verso gli asset digitali, inclusi NFT e criptovalute, e le dimensioni del mercato cresceranno di conseguenza.

In che modo dovrebbero rispondere le istituzioni finanziarie?

Il metaverso introduce un modo alternativo di facilitare il commercio di beni digitali come gli NFT e le criptovalute, il cui valore totale di mercato è già superiore a 2.000 miliardi di dollari.18

Di recente PayPal ha lanciato una nuova "super app" e ha definito la sua strategia per diventare una piattaforma di wallet digitali e non solo un'app di pagamento.19 Inoltre, al di fuori del settore dei pagamenti tradizionale, molte altre organizzazioni, tra cui gradi aziende tecnologiche e piattaforme come Apple, Meta, Rakuten e Samsung hanno sviluppato le loro proposte. Per esempio, Meta ha lanciato un progetto pilota di wallet digitale, “Novi”.20 Nel frattempo, Rakuten, che ha lanciato il suo wallet digitale nel 2017, ha da poco annunciato un nuovo servizio per ricaricare Rakuten Cash (moneta elettronica online emessa dal gruppo Rakuten) tramite criptovaluta ed effettuare pagamenti presso commercianti on/offline come 7-Eleven.21

Poiché i wallet digitali stanno diventando un punto di riferimento per il commercio di asset digitali e hanno il potenziale per diventare una forma di identità digitale, le istituzioni finanziarie dovrebbero considerare di ritagliarsi uno spazio importante nel campo dei wallet digitali e perseguire le opportunità che ne derivano.

Le organizzazioni di tutti i settori dovrebbero ora pianificare come capitalizzare al meglio le opportunità generate da questa nuova rivoluzione digitale, proprio come i mercati online due decenni fa hanno rivoluzionato il modo in cui i consumatori facevano acquisti. Una cosa è chiara: il metaverso cambierà le regole del gioco determinando il passaggio da un internet delle informazioni a un’internet del valore.

Leggi l’analisi Visa Consulting & Analytics dedicata al metaverso.

Resta al corrente delle ultime informazioni sui pagamenti con Visa Navigate Europe. Iscriviti ora.

Tutti i nomi dei brand, i loghi e/o i marchi di fabbrica sono di proprietà dei rispettivi gestori, sono utilizzati solo a scopo identificativo e non implicano necessariamente l'approvazione del prodotto o l'affiliazione con Visa.

I casi di studio, i riferimenti, le statistiche, le ricerche e le valutazioni sono forniti "COSÌ COME SONO" e destinati esclusivamente a scopi informativi e non devono essere considerati come consigli operativi, di marketing, legali, tecnici, fiscali, finanziari o di altro tipo. Visa Inc. non fornisce alcuna garanzia o dichiarazione in merito alla completezza o all'accuratezza delle informazioni contenute in questo documento, né si assume alcuna responsabilità che possa derivare dall'aver fatto affidamento su tali informazioni. Le informazioni contenute nel presente documento non sono da intendersi come consigli di investimento o legali, e i lettori sono incoraggiati a chiedere il parere di un professionista competente laddove tali consigli siano necessari.


1The Economist, Future of the Internet, 20 November 2021, https://www.economist.com/leaders/dont-mock-the-metaverse/21806354
2The New York Times, “Are We In The Metaverse Yet?”, July 10, 2021, https://www.nytimes.com/2021/07/10/style/metaverse-virtual-worlds.html 3Metaverseroadmap.org https://www.metaverseroadmap.org/MetaverseRoadmapOverview.pdf
4Forbes, “Welcome To The Metaverse”, Mar 23, 2021, https://www.forbes.com/sites/stephenmcbride1/2021/03/23/welcome-to-the-metaverse/?sh=151b8c10720c 5Korea Herald, Metaverse rises to cultural mainstream, Jan. 3, 2022, http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20220103000633
6Roblox Corporation, Form S-1 Registration report
7Consultate gli esempi: https://www.juvo.com/?lng=en o https://www.destacame.cl/
8Cred.ai, https://cred.ai/
9Forbes, The ‘Tesla of banking’, Startup Cred.ai Unveils Its AI-Powered Credit Card, https://www.forbes.com/sites/michelamoscufo/2020/08/06/the-tesla-of-banking-start-up-credai-unveils-its-ai-powered-credit-card/?sh=724669b53cd6
10Roblox Corporation, Form S-1 Registration report
11Newsbreeze, “Go as an avatar to a virtual bank, video counseling for home workers”, Jul 18, 2021, https://newsbeezer.com/koreaeng/go-as-an-avatar-to-a-virtual-bank-video-counseling-for-home-workers/
12NBCnews.com, “What is web 3”, January 9, 2022, https://www.nbcnews.com/science/science-news/web3-s-silicon-valleys-latest-identity-crisis-rcna9846
13Decrypt, Beginner’s Guide to NFTs, October 22, 2021, https://decrypt.co/resources/non-fungible-tokens-nfts-explained-guide-learn-blockchain
14Artnews.com, A Collecting Category Emerges: How NFTs Took the Art World By Storm, October 13, 2021, https://www.artnews.com/art-news/market/nfts-collecting-category-1234605598/
15Visa.com, NFTs mark a new chapter for digital commerce, August 23, 2021, https://usa.visa.com/visa-everywhere/blog/bdp/2021/08/18/nfts-mark-a-1629328216374.html
16Business Insider, Global NFT market worth $7 billion, , November 19, 2021, https://markets.businessinsider.com/news/currencies/nft-market-worth-7-billion-legal-issues-could-hinder-growth-2021-11
17Techtimes, Top 12 metaverse tokens, November 17, 2021, https://www.techtimes.com/articles/268107/20211117/top-12-metaverse-tokens-mana-sand-axis-more.html
18Bank of America newsroom, “BofA Global Research Launches Coverage of Digital Assets”, Oct. 4, 2021, https://newsroom.bankofamerica.com/content/newsroom/press-releases/2021/10/bofa-global-research-launches-coverage-of-digital-assets.html
19PayPal, “PayPal Introduces Customers to the Next Digital Payments Era”, Sep 21, 2021, https://newsroom.paypal-corp.com/2021-09-21-PayPal-Introduces-Customers-to-the-Next-Digital-Payments-Era-with-the-New-PayPal-App
20The Verge, Facebook’s digital wallet finally launches... without Diem cryptocurrency, Oct. 19, 2021, https://www.theverge.com/2021/10/19/22734487/facebook-novi-digital-wallet-pilot-program-payments-diem-cryptocurrency
21Rakuten, Bitcoin and Other Crypto Currencies Can Now Be Used to Charge E-Money, Feb. 24, 2021, https://global.rakuten.com/corp/news/press/2021/0224_03.html

Tag: 1a Innovation (Topic)