Innovation

Design Week, quest’anno muoversi a Milano sarà più semplice e sicuro

L’11 giugno Visa offre un giorno intero di viaggio sulla rete metropolitana della città per chi paga contactless con Visa

In occasione della Design Week, Milano si trasforma nel crocevia del mondo: mostre, eventi e installazioni ravvivano ovunque il ritmo della città. L’11 giugno, proprio nel cuore della manifestazione, Visa offre un giorno intero di viaggio sulla rete metropolitana milanese e sulle linee 56, 70, 73 a passeggeri e turisti che sceglieranno di utilizzare la loro carta di pagamento contactless Visa, smartphone o smartwatch su cui è stata caricata una carta Visa, direttamente sui tornelli abilitati per accedere alla metropolitana o a bordo degli autobus.

“Riteniamo che la tecnologia contactless migliori l'esperienza di viaggio dal momento che facilita l'accesso ai servizi di trasporto pubblico per tutti, sia cittadini che turisti. - sottolinea Stefano M. Stoppani, Country Manager di Visa in Italia – Con questa iniziativa, lanciata in concomitanza con l’ultimo weekend della Milano Design Week, appuntamento che attira milioni di visitatori da tutto il mondo, vogliamo mostrare a tutti quanto sia facile usare una carta di pagamento contactless per accedere ai servizi di mobilità. Questa tecnologia aiuta inoltre le amministrazioni a pianificare meglio il trasporto pubblico in base ai flussi e all’utilizzo da parte dei cittadini.”

Come funzionerà

Per viaggiare gratuitamente l’11 giugno 2022 su tutte le linee della metropolitana di Milano, così come sulle linee di superficie 56, 70 e 73, basterà solamente avvicinare al tornello abilitato (o al validatore sull’autobus) e fare tap con la propria carta contactless Visa, oppure lo smartphone/smartwatch su cui è stata caricata una carta Visa, aspettare pochi istanti per la conferma sonora e poi iniziare il viaggio e, per uscire dalla metropolitana, riavvicinare al tornello abilitato la stessa carta di pagamento contactless, smartphone o smartwatch Visa utilizzati all’inizio del viaggio (sugli autobus non è necessario). La possibilità di utilizzo delle carte Visa potrebbe variare a seconda delle condizioni applicate dalla banca emittente della carta e dalle condizioni applicate dal gestore del trasporto pubblico locale.

Visa a sostegno della mobilità intelligente

Da anni Visa collabora con gli operatori del settore del trasporto pubblico in tutto il mondo per promuovere una più efficiente mobilità di rete attraverso l’utilizzo di pagamenti elettronici. Tra le varie tecnologie, quella contactless ha subito mostrato di poter giocare un ruolo chiave nell’incentivare un maggiore utilizzo dei mezzi di trasporto urbano a tutto vantaggio dell’ambiente e della qualità di vita delle persone.

Dal 2018, anno in cui è stato lanciato il primo progetto proprio a Milano, sono 23 le città che hanno attivato il pagamento contactless sui mezzi di trasporto, aggiudicando all’Italia il primato per il maggior numero di cittadini che possono accedere ai servizi di trasporto tramite pagamento contactless EMV in Europa.

L’ultimo progetto di mobilità urbana lanciato da Visa e AMT ha riguardato la città di Genova, dove ora cittadini e visitatori possono accedere ai mezzi pubblici con un semplice tap direttamente sui dispositivi contacless abilitati. Con benefici anche per i turisti che ora possono utilizzare ancora più facilmente l’articolata rete di trasporto pubblico gestita da AMT per scoprire le bellezze del territorio, a partire da Portofino, località strategica proprio per la sua connotazione turistica, che per prima in riviera inaugura i pagamenti contactless per accedere alla linea 782 che la collega a Santa Margherita.

 

“Promozione valida su tutti i biglietti acquistati con una carta Visa contacless attiva direttamente ai tornelli della metropolitana o a bordo delle linee bus 56, 70 e 73, dalle 03.45 del 11/06/2022 alle 03.45 del 12/06/2022. La possibilità di utilizzo delle carte potrebbe variare a seconda delle condizioni applicate dalla tua banca e dal gestore del trasporto pubblico locale”.  

Tag: 1a Innovation (Topic)