Innovation

Al lavoro con le Fintech per costruire un futuro migliore

Visa in partnership con ecolytiq e GoHenry per ridurre le emissioni ed educare le prossime generazioni

visa partnership blog image

Bisogni e desideri dei consumatori sono spesso il motore trainante dell'innovazione. Dalla semplicità di utilizzo di prodotti e servizi di uso quotidiano, all'impatto positivo che le imprese che realizzano queste soluzioni hanno sulla società, le aspettative dei consumatori sono sempre piu’ determinanti nell’influenzare gli sviluppi futuri del business. E le Fintech sono conosciute proprio per la loro capacità di concentrarsi su un pubblico specifico e creare prodotti e servizi che ne soddisfino i bisogni.

Oggi, per esempio, il 50% delle persone effettua operazioni bancarie tramite cellulare o sito web almeno una volta a settimana1 e, secondo una recente ricerca, quando si tratta di gestire e trasferire denaro, i titolari di carta richiedono soluzioni veloci, sicure e innovative. Inoltre, apprezzano sempre di più quelle imprese che collocano impatto sociale e inclusione al centro di ciò che fanno.

Come Visa, siamo orgogliosi di aver siglato due partnership che coniugano innovazione con capacità e portata della nostra rete. Scoprite in che modo lavoriamo con i nostri partner del settore per garantire maggiore accesso ai servizi finanziari, aiutando individui, imprese ed economie a prosperare.
 

Unire le forze con ecolytiq per favorire la sostenibilità

ecolytiq è nata da un'idea semplice: ogni transazione genera un impatto. Parte del programma Visa Fintech Partner Connect e già presente anche in Italia, la società fornisce tecnologia alle banche e alle istituzioni finanziarie per incentivare una spesa sostenibile.

Collaborando con Visa, ecolytiq può supportare più banche nel migliorare le loro strategie in ottica sostenibile, aiutandole a sfruttare i dati di pagamento per calcolare le “impronte di anidride carbonica” individuali in tempo reale. Inoltre, grazie alle soluzioni ecolytiq, i consumatori possono analizzare i loro pagamenti, comprendere l'impatto ambientale di ogni transazione e ricevere suggerimenti su come migliorare il comportamento di spesa.

Le aziende FinTech giocano un ruolo cruciale per sviluppare soluzioni che aiuteranno a creare un'economia più sostenibile per le generazioni future. Ecco perché siamo orgogliosi di lavorare con ecolytiq e consolidare il nostro impegno per la sostenibilità ambientale.
 

Insieme a GoHenry per educare le prossime generazioni

GoHenry ha l’obiettivo di insegnare ai bambini come gestire in modo intelligente il proprio denaro. Per raggiungere questo obiettivo, li abbiamo aiutati a sviluppare una carta prepagata Visa, oltre che un'app dedicata all’educazione finanziaria, offrendo così ai più giovani un modo sicuro e affidabile per imparare come spendere e amministrare i propri soldi una volta diventati adulti.

Attraverso l'app, i ragazzi tra i sei e i diciotto anni possono imparare a pianificare le spese, mentre i genitori possono monitorare i loro progressi con aggiornamenti in tempo reale, controlli personalizzabili e altre funzionalità. Si tratta di un ottimo esempio di come le FinTech creino soluzioni innovative capaci di soddisfare le esigenze specifiche dei clienti. Non a caso, GoHenry è stata nominata tra le migliori carte di debito "dedicate ai ragazzi per spendere in sicurezza".

Più recentemente, in qualità di sponsor mondiale dei Giochi Olimpici, abbiamo supportato GoHenry nel realizzare una nuova ed entusiasmante campagna insieme a Sky Brown, skater del Team GB e del Team Visa. Sky all'età di 13 anni ha vinto la sua prima medaglia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e ora collabora con Visa e GoHenry per ispirare i giovani a essere indipendenti e aiutarli a imparare a gestire i loro risparmi.

Come Visa, crediamo che le economie che includono tutti ovunque, supportino tutti ovunque. Continueremo a evolvere le nostre partnership e a lavorare insieme per realizzare un futuro più equo per tutti.

I casi di studio, confronti, statistiche, ricerche e raccomandazioni sono forniti "COSÌ COME SONO", sono destinati esclusivamente a scopi informativi e non devono essere considerati come consigli operativi, di marketing, legali, tecnici, fiscali, finanziari o altro. Visa Inc. non fornisce alcuna garanzia o dichiarazione in merito alla completezza o all'accuratezza delle informazioni contenute in questo documento, né si assume alcuna responsabilità che possa derivare dall'aver fatto affidamento su tali informazioni. Le informazioni contenute nel presente documento non sono da intendersi come consigli di investimento o legali, e i lettori sono incoraggiati a chiedere il parere di un professionista competente laddove tali consigli siano necessari.

Tutti i nomi dei marchi, i loghi e/o i marchi di fabbrica sono di proprietà dei rispettivi proprietari, sono utilizzati solo a scopo identificativo e non implicano necessariamente l'approvazione del prodotto o l'affiliazione con Visa.


1 Making digital banking more human, Accenture Global Banking Consumer Study, 2020

Tag: Payment technology