Innovation

Le carte cripto-linked sono in continua crescita

Collegare le valute digitali alla rete globale di Visa aiuta a movimentare denaro in favore delle comunità cripto

Visa Crypto

Oggi, il valore delle risorse cripto detenute dai wallet digitali regolamentati ammonta intorno alle centinaia di miliardi. Per le decine di milioni di persone che utilizzano queste piattaforme, uno dei modi più semplici per spendere in criptovalute è tramite una carta Visa.

Stiamo collaborando con 50 delle principali piattaforme del settore su programmi legati alle carte che facilitano la conversione e la spesa delle valute digitali presso 70 milioni di commercianti in tutto il mondo. Con oltre 1 miliardo di dollari spesi su carte cripto-linked Visa nella prima metà del 2021, è evidente come la comunità cripto abbia ben chiari i benefici derivanti dal collegamento tra le valute digitali e la rete globale di Visa1.

Inoltre, questi programmi non richiedono che caffetterie, lavanderie a secco o negozi di alimentari accettino le criptovalute direttamente alla cassa. Sono i vantaggi del "tap and go", che elimina la complessità di nuovi punti di accettazione o chiavi crittografiche.

Come Visa, abbiamo lavorato per collegare l’economia cripto alla nostra "rete delle reti", una strategia progettata per aggiungere valore a tutte le forme di movimentazione di denaro, sia sulla rete Visa che altrove.

Ma ecco uno sguardo alle tendenze che stiamo osservando e ai progressi che abbiamo fatto rispetto alla nostra roadmap sulle valute digitali:

  • Un ecosistema in continua espansione ed evoluzione: abbiamo rafforzato le nostre relazioni con le principali piattaforme di valute digitali odierne - FTX, Coinbase, Crypto.com e CoinZoom, solo per citarne alcune. L'esperienza e l'infrastruttura di tesoreria che abbiamo realizzato hanno contribuito a fare di Visa la rete di riferimento delle aziende cripto native. Al momento, infatti, un quarto delle società del programma Fintech Fast Track di Visa sta lavorando per emettere carte Visa collegate a una piattaforma cripto2.
     
  • Queste piattaforme si stanno distinguendo nel soddisfare le numerose esigenze dei consumatori, con nuovi strumenti e soluzioni che vanno dai conti interesse, ai prestiti, ai depositi diretti. In questo contesto è più importante che mai, per tutte le tipologie di istituzioni finanziarie, realizzare una strategia cripto.
     
  • Nuovi premi: i consumatori vogliono essere liberi di scegliere in qualsiasi situazione, e fiducia e premi non fanno eccezione. Iniziative come la carta di credito BlockFi Rewards di Visa permettono agli utenti di spendere valute fiat e guadagnare premi in criptovalute in un modo molto simile a quello in cui altre carte offrono programmi a premi/ricompense (rewards programs) in base alle miglia aeree o ai punti hotel3. Unendo l’impegno nella economia cripto con l'utilità di una carta Visa standard, questi programmi raggiungono il potenziale per conquistare la fedeltà dei clienti nel lungo termine sia tra gli appassionati di cripto che tra i nuovi arrivati.
     
  • Le stablecoin vengono alla ribalta: Con più di 100 miliardi di dollari di stablecoin in circolazione e centinaia di miliardi scambiati ogni mese sulle blockchain pubbliche, le stablecoin hanno cominciato a mantenere la promessa della “fiat digitale”, ovvero le capacità di sviluppo delle criptovalute combinate con l'affidabilità delle riserve sostenute dalle fiat.

Stiamo osservando wallet digitali e piattaforme cripto realizzare prodotti di pagamento interamente tramite valuta digitale. Per esempio, la piattaforma in rapida ascesa FTX, che oggi annunciamo come nuovo membro del Fintech Fast Track, sta pagando il cinquanta per cento dei suoi dipendenti da remoto in USDC. Stiamo rendendo la nostra rete più accessibile a questo ecosistema in continua crescita grazie a funzionalità come la regolamentazione in USDC e attraverso la nostra partnership con Circle. Guardando al futuro, le stablecoin sono sulla buona strada per diventare una parte importante della più grande trasformazione digitale nel campo dei servizi finanziari, e Visa è entusiasta di contribuire a formare e sostenere tale sviluppo.

Se siete interessati a saperne di più, scoprite le previsioni di Visa sulle valute digitali.


1 Volume di pagamento cumulativo per i programmi di carte Visa collegati a una piattaforma di valuta digitale, gennaio 2021-giugno 2021
2 Partecipanti al Visa Fintech Fast Track per il Nord America con l'intenzione di emettere programmi di carte Visa.
3 Per maggiori informazioni consulta il BlockFi Rewards Program and Crypto Rewards Account Terms

Tag: Digital commerce