Innovation

MyPOS e Visa trasformano i telefoni in terminali POS

L’iniziativa è volta a incentivare i pagamenti contactless e soddisfare la domanda dei consumatori italiani

MyPOS: Presenting card for payment

I pagamenti digitali nel nostro paese continuano a crescere. Nonostante l’allentamento delle misure del governo, In Italia 7 pagamenti su 10 su rete Visa sono touch-free, mentre la percentuale delle transazioni contactless è aumentata del 10% (marzo 2021 vs marzo 2020)1. Numeri che denotano un cambiamento culturale importante oltre che un’apertura significativa nei confronti di soluzioni rapide, semplici e sicure.

Proprio per rispondere a questa nuova domanda di flessibilità, MyPOS e Visa hanno realizzato myPOS Glass, un’applicazione in grado di trasformare i telefoni in terminali POS e facilitare lo scambio di denaro tra consumatori ed esercenti.

L’app myPOS Glass è basata sul sistema Tap-To-Phone di Visa, la tecnologia che consente l’accettazione dei pagamenti contactless su qualsiasi dispositivo Android abilitato NFC (Near Field Communication) senza il bisogno di dispositivi hardware aggiuntivi. Gli esercenti che desiderano utilizzare questa funzionalità non devono fare altro che scaricare l'app myPOS Glass ed eseguire la verifica online. Dopo di che possono cominciare ad accettare i pagamenti avvicinando lo smartphone alla carta contactless dei loro clienti. Le transazioni richiedono una media di 3 secondi e sono protette dagli standard di sicurezza e dalla affidabilità della rete globale Visa. L’applicazione offre inoltre la possibilità di avviare rimborsi, annullare determinate transazioni, inviare ricevute digitali, ottenere rapporti dettagliati e molto altro.

Ma i vantaggi non sono solamente per gli esercenti. Secondo un sondaggio realizzato da GFK per conto di Visa, i consumatori italiani hanno aumentato l'uso del contactless del 282% dall'inizio della pandemia. In tal senso, myPOS Glass non presenta limiti all’importo che un esercente può accettare. Se la transazione supera la soglia contactless impostata basterà inserire il proprio PIN sullo schermo e il pagamento sarà effettuato.

L'app myPOS Glass è stata premiata con il prestigioso B2B Innovation Award dai FinTech Breakthrough Awards all'inizio di quest'anno e può essere scaricata gratuitamente per Android o Huawei.


1 Visa Net
2 Sondaggio GFK per Visa sulle abitudini di pagamento digitale. Novembre 2020.

Tag: Mobile payments