Innovation

Chiamata per tutte le fintech che guidano l’inclusione finanziaria

Le startup focalizzate nel migliorare l’accesso finanziario di clienti con basso reddito e di micro e piccole imprese possono ora affidarsi al programma Inclusive Fintech 50 di Visa

Visa inclusive Fintech 50

C’è una rivoluzione digitale in atto nel mondo dell’inclusione finanziaria. Le fintech emergenti sono all’opera per trovare soluzioni innovative per superare le barriere di accesso a servizi finanziari sicuri e protetti, come un conto di risparmio o un prestito tramite telefono cellulare.

Inclusive Fintech 50 (IF50), un'iniziativa promossa da Visa e organizzata dal Center for Financial Inclusion (CFI), offre alle fintech early-stage che stanno rendendo l'inclusione finanziaria una realtà in tutto il mondo, visibilità e accesso a un network che le aiuterà a far crescere le loro imprese. Giunto al terzo anno, IF50 aprirà le iscrizioni il 28 giugno e le chiuderà alla fine della giornata del 26 luglio. I vincitori saranno annunciati in ottobre e riceveranno benefici esclusivi, tra cui la possibilità di personalizzare e co-brandizzare Practical Business Skills, la piattaforma digitale globale di Visa che fornisce risorse educative gratuite per le piccole e micro imprese (PMI) a sostegno del loro impegno nella ripresa. I vincitori saranno inoltre automaticamente pre-qualificati a partecipare a Visa Fintech Fast Track, programma che aiuta ad accelerare il processo di integrazione con Visa e con il suo ecosistema di partner.

Il continuo supporto di Visa alle PMI, incluso l’impegno ad abilitare digitalmente 50 milioni di piccole e medie imprese in tutto il mondo, è un altro tassello della strategia a lungo termine della società a favore dell'inclusione finanziaria. Gli ultimi vincitori di IF50, tra cui Fonbnk, SoLo Funds e Neat, hanno continuato a partecipare al programma Fintech FastTrack di Visa. Di seguito, qualche cenno alle loro storie.

Banche senza confini

Fonbnk abilita attività bancarie senza confini a poco più di 1,7 miliardi di persone non bancarizzate in tutto il mondo. Gli utenti possono accedere, guadagnare, trasferire, pagare e risparmiare denaro in modo semplice, comodamente dal proprio dispositivo mobile. Utilizzando l'Airtime Wallet di Fonbnk e una carta SIM mobile prepagata (con un'identità online verificabile), chiunque al mondo può ricevere una carta di debito globale gratuita all'istante.

"Programmi come Inclusive Fintech 50 e Visa Fintech Fast Track ci hanno aiutato a sviluppare contatti e network oltre che a realizzare la nostra vision di prodotto e i nostri sogni. E’ stata un’esperienza di inestimabile valore, dalle presentazioni agli issuer alla credibilità con i partner al di fuori del programma." Christian Duffus, fondatore e CEO di Fonbnk e vincitore del finanziamento di Inclusive Fintech 50.

Prestiti in caso di bisogno

Secondo SoLo Funds, il settantotto per cento dei lavoratori americani vive di stipendio in stipendio ed è spesso costretto a prendere in prestito denaro dalla famiglia o dagli amici, o a chiederlo a istituti di credito che hanno un TAEG medio del 400 per cento. SoLo Funds ha trovato un modo migliore per garantire prestiti e rimborsi. I beneficiari possono assicurarsi piccoli prestiti accessibili tramite il mercato mobile peer-to-peer di SoLo, che collega debitori e creditori. I creditori guadagnano "recensioni positive" mentre i debitori stabiliscono i loro termini di rimborso e ricevono i fondi il giorno stesso.

Semplificare il commercio internazionale

La piattaforma di servizi finanziari di Neat rende il mondo del commercio più accessibile agli imprenditori, alle piccole e medie imprese e alle startup. Le aziende possono registrarsi  in modo rapido, semplice e sicuro a Hong Kong e aprire un conto per ricevere e trasferire fondi multi-valuta, emettere carte aziendali per i dipendenti, integrarsi con gateway di contabilità e pagamento e molto altro ancora. Inoltre, il processo di iscrizione online richiede circa 15 minuti per essere completato. Dal suo lancio, Neat ha raggiunto più di 30.000 imprese che hanno creato un conto Neat per espandersi e commerciare a livello internazionale.

Tag: Digital commerce