Innovation

La nuova iniziativa di Visa a sostegno delle PMI italiane

Grazie alla collaborazione con i principali player di settore, gli esercenti locali possono beneficiare dei vantaggi del commercio online per far fronte al calo di vendite in seguito ai lockdown

Coffee shop co-workers

Chiara e Lorenzo sono una giovane coppia che per rompere la monotonia da lockdown ha creato un account su un Famoso social network per mostrare i “dietro le quinte” di alcuni prodotti artigianali da loro realizzati. Con l’aumentare dei followers, sono cresciute anche le richieste di chi questi prodotti avrebbe voluto acquistarli. Così è nata l’idea di aprire un negozio online: Daisy Creation. Manfredi è invece un giovane chef vegetariano che crede fermamente il cibo sia il primo passo per cambiare se stessi e il pianeta e da anni promuove una cucina nuova e creativa dalle pagine del suo sito e-commerce, Essere Natura, che desiderava passare a una piattaforma più performante per garantire ai suoi clienti una migliore esperienza d’acquisto. Al contrario, Alessandro e Magda dell’azienda vitivinicola Centovigne - Castello di Castellengo, erano molto titubanti sul portare il loro business online. Fra le paure, il timore che il prodotto potesse danneggiarsi durante la spedizione. Il rallentamento delle vendite durante l’emergenza da Covid-19 ha però cambiato le carte in tavola dandogli la spinta necessaria a rompere gli indugi e ad aprire la loro “cantina virtuale”.

Cosa hanno in comune queste esperienze? Lo spirito d’iniziativa, la capacità di cogliere le opportunità di sviluppo offerte dai canali digitali, e l’essersi avvalsi dell’iniziativa Visa a supporto della digitalizzazione delle PMI scegliendo Vidra come partner elettivo per sbarcare e rafforzare il proprio business online. Scelte tutte premiate dai risultati: Chiara e Lorenzo di Daisy Creation in meno di un mese hanno ricevuto 20 ordini trasformando la loro passione in un’opportunità di lavoro; Manfredi di Essere Natura in un solo mese ha visto aumentare il fatturato di quasi il 100%; mentre Alessandro e Magda, in meno di tre mesi, sono riusciti con le vendite on-line ad attenuare del 60% il decremento di fatturato dovuto al lockdown.

Visa a supporto della digitalizzazione delle PMI

In tutta Europa, Visa sta lavorando con i propri partner per supportare la digitalizzazione di 8 milioni di piccole imprese colpite dale conseguenze della pandemia. All’interno di questa iniziativa, l’Italia è stata protagonista a Maggio 2020 del lancio in collaborazione con partner quali Nexi, Vidra, myPOS, Axepta, Axerve, Incomedia, Shopify e SumUp, di una piattaforma – accessibile da portale web di Visa Italia – dove gli esercenti locali e le micro e piccole imprese possono trovare a costi accessibili, soluzioni rapide, innovative e semplici per portare online la propria attività, accettare pagamenti elettronici e fare crescere il proprio business sui canali digitali.

E a partire da maggio, l’iniziativa si è arricchita di due ulteriori offerte:

  • myPOS, la soluzione che offre il servizio e la strumentazione necessaria per l’accettazione di tutte le tipologie di pagamenti digitali. Grazie alla collaborazione con Visa, esercenti e piccole e medie imprese potranno usufruire a condizioni vantaggiose di uno dei terminali più versatili di myPOS, ovvero myPOS Go, insieme a una carta business Visa, inclusa nel pacchetto. Iniziativa disponibile al link dedicato.
     
  • Vidra, con una nuova offerta dedicata per la creazione di un e-commerce. La piattaforma Vidra offre infatti tutti i servizi necessari a portare il proprio business online senza particolari competenze tecniche o di design: dalla configurazione del sito alla gestione del magazzino e delle spedizioni, all’accettazione dei pagamenti con carta di credito. Grazie all’accordo con Visa, PMI ed esercenti locali potranno nuovamente usufruire di condizioni particolarmente vantaggiose dei piani “standard” e “avanzato”. Programma disponibile al link dedicato.

“I pagamenti digitali e lo shopping online sono sempre più parte integrante della vita quotidiana degli italiani. Con il procrastinarsi dell’emergenza sanitaria e delle misure restrittive emanate dai governi, continua l’impegno di Visa a sostegno della digitalizzazione delle piccole imprese e dei commercianti italiani, per aiutarli a rimanere competitivi sul mercato, rispondere alle nuove modalità di acquisto adottate dai consumatori ed essere presenti laddove si definiscono e realizzano le loro decisioni di acquisto – commenta Roble Dorronsoro, Head of Merchant Sales and Solutions di Visa in Sud Europa – Ecco perché, in continuità con il nostro impegno a sostenere commercianti e piccole imprese, abbiamo realizzato due nuovi accordi con i nostri partner digitali, per dotare piccole e microimprese locali di strumenti semplici e di veloce implementazione, che le rendano immediatamente operative online e pronte a beneficiare dei vantaggi dell’accettazione dei pagamenti elettronici”.

Tag: Digital commerce