Global Matters

Attenzione alla sostenibilita’

La pandemia ha accresciuto l’attenzione dei consumatori nei confronti dell’ambiente. E anche il settore dei servizi finanziari evolve di conseguenza.

Produrre, confezionare e movimentare prodotti in maniera sostenibile sta diventando una questione prioritaria per molte aziende in quasi tutti i settori. Se non altro, la pandemia ha reso più esigenti i consumatori che oggi nella valutazione di un prodotto sono più attenti all’ambiente e portano una maggiore consapevolezza sociale.

Tuttavia, il settore finanziario e’ rimasto piu’ freddo rispetto a tali dinamiche. Ma una nuova ricerca rivela che anche le società finanziarie possono ricoprire un ruolo di primo piano nell’agenda della sostenibilità: si tratta di un’opportunità che aspetta solo di essere colta – e di un gap che attende di essere colmato dai primi pionieri.

Nel settore retail, il tema della sostenibilità è all'ordine del giorno e viene preso in considerazione rispetto a ogni fase del ciclo di vita del prodotto, dal testing alla pubblicità. Si tratta di una risposta a una chiara domanda da parte dei consumatori. Negli ultimi anni, le ricerche su Google di termini collegati alla sostenibilità, come per esempio “plastic free” ed “eco-friendly” per i prodotti di bellezza, sono aumentate di quasi il 300% (anno su anno, febbraio 20201). Eppure, tra le aziende di servizi finanziari, questo tipo di interesse per la sostenibilità non si e’ ancora palesato. Almeno fino ad oggi. Ma i tempi stanno per cambiare.

Ci sono alcune boutique finanziarie, come Tomorrow o Triodos, che si rivolgono ai consumatori con prodotti e servizi "green" come carte sostenibili o informazioni al cliente sull’impatto ambientale delle proprie attivita’. Sappiamo anche che, a porte chiuse, le banche devono soddisfare requisiti di reporting ambientale sempre più rigorosi, e che molte si sono impegnate a raggiungere zero emissioni nette di carbonio. L'ascesa del digital banking potrebbe offrire l'opportunità di accelerare il passaggio alla sostenibilità se sfruttata correttamente, ma finora la sostenibilità non è stata un tema centrale per le imprese finanziarie che si rivolgono tutti i giorni a persone che utilizzano quotidianamente i loro servizi.

Rendere il tema della sostenibilità centrale

L'apparente scollamento tra il voler essere più sostenibile e porre questo tema come prioritario riguarda sia le imprese di servizi finanziari che i consumatori a cui queste imprese offrono i loro servizi e, a tal proposito, il tema dell'educazione è fondamentale per entrambi.

Un progetto di ricerca Visa, condotto in Germania nel 20202, rivela che la maggior parte dei partecipanti non aveva mai fatto un’associazione tra conti correnti e carbonio, risparmio e sostenibilità o pagamenti e pianeta.

I consumatori digitalmente esperti e con reddito regolare rappresentano la tipologia di cliente benestante che molte banche potrebbero voler attrarre. Chi è all’interno di questa fascia demografica ha dichiarato di aspettarsi che i brand moderni agiscano in modo sostenibile, e tutti hanno fornito esempi di come hanno cambiato comportamento per ridurre il loro impatto sul pianeta. Tuttavia, quando la discussione si è spostata sul versante dei servizi finanziari, sono rimasti perplessi - con quasi nessuno di loro in grado di individuare un collegamento o la rilevanza del tema.

La buona notizia però è che tutti erano molto ben disposti a considerare l’idea. E che, con qualche aiuto, hanno iniziato a intravvedere le potenziali connessioni tra finanza e sostenibilità (come, per esempio, conti paperless, banche senza filiali e investimenti etici). Poi, entrando più nel dettaglio, l'entusiasmo è cresciuto e molti si sono lanciati nella co-creazione di nuovi intriganti concept di prodotto.

Un'opportunità per le banche di fare bene facendo del bene

Alla fine della sessione, il 50% dei partecipanti ha dichiarato che considererebbe sicuramente il passaggio a una banca più sostenibile qualora la proposta fosse giusta. La possibilità di attrarre e acquisire nuovi clienti è uno dei tanti potenziali benefici per il business. Una proposta bancaria sostenibile, in sintonia con i nuovi bisogni dei consumatori, ha per esempio il potenziale per aumentare il coinvolgimento dei clienti, per aiutare i prodotti di pagamento a guadagnare la preferenza del top-of-wallet e per attingere a flussi di entrate incrementali. Allo stesso tempo, le istituzioni finanziarie devono evitare qualsiasi "greenwashing" o inganno dei consumatori rispetto ai temi della sostenibilità, poiché essi sono sempre più sensibili a questo aspetto3.

In base al modo in cui i consumatori vivono, pensano e agiscono la sostenibilità nella loro vita quotidiana, l'indagine ha poi svelato interessanti sfumature, sulla base delle quali sono emerse delle personalità tipo che rappresentano i diversi segmenti di clientela a cui una banca può rivolgersi.

Tra i dati più interessanti, l’impegno dei partecipanti che, indipendentemente dalla personalità in cui rientravano, hanno mostrato interesse per la sostenibilità, dichiarato di aver modificato il loro comportamento per vivere in modo più sostenibile e, superata la perplessità iniziale, si sono mostrati estremamente creativi su come le loro banche avrebbero potuto sviluppare prodotti e proposte più sostenibili.

Per i servizi finanziari, è importante prendere in considerazione i diversi comportamenti dei consumatori quando si sviluppa una nuova offerta o quando si cerca di attrarre nuovi clienti, ed è importante impegnarsi ad anticipare e a rispondere ai loro bisogni, prima che lo faccia qualcun altro.

Lo studio ha chiesto ai partecipanti quale tipologia di prodotti finanziari avrebbe potuto aiutarli a vivere in modo più sostenibile. Ecco i quattro approcci condivisi con maggiore entusiasmo.

  1. Capire come il modo in cui spendono il loro denaro ha un impatto sull'ambiente e contribuisce all’impatto in terminidi emissioni di carbonio
    I consumatori si sono mostrati entusiasti di prodotti di pagamento che possono aiutarli a misurare e a gestire il loro impatto sul pianeta. Molti si sono detti anche felici di condividere ulteriori dati comportamentali se ciò può migliorare il livello di analisi ricevuta.
     
  2. Trovare modi per compensare il proprio impatto
    I prodotti che collegano la compensazione di carbonio ai comportamenti di spesa esercitano un grande fascino. I consumatori vogliono scelta rispetto a come compensare le loro emissioni e trasparenza degli obiettivi e del successo di ogni iniziativa di compensazione.
     
  3. Offrire incentivi per aiutarli a cambiare abitudini e creare nuovi comportamenti sostenibili
    I consumatori vorrebbero essere ricompensati per aver fatto la cosa giusta e vorrebbero spendere questi premi in progetti sostenibili. Per esempio, l'opportunità di contribuire con dei punti a supportare associazioni di beneficenza o iniziative ambientali è risultata convincente per molte persone.

  4. Alimentare la comprensione del loro impatto sul mondo
    Le persone vogliono informazioni chiare e utili sull'impatto delle loro azioni e sui benefici ambientali derivanti da qualsiasi cambiamento di abitudine. Per alcuni, confrontare il proprio impatto ambientale con quello di familiari, amici e colleghi, potrebbe incoraggiarli a cambiare condotta.

1 Think with Google: Gli ultimi trend dei consumatori riguardo la sostenibilità 2020
2 Progetto di ricerca Visa in collaborazione con Spielfeld Innovation Research 2020
3 Shift Sustainability GreenLines Whitepaper 2020

Tag: Social Impact