Global Matters

Sostenibilità: gli obiettivi di Visa

Il nostro impegno per ottenere emissioni zero entro il 2040 e un commercio a basso impatto ambientale

Sustainability

Mentre celebriamo la Giornata della Terra 2021 e il mondo comincia a risollevarsi dalla pandemia causata dal COVID, continua a crescere la sensibilità nei confronti del cambiamento climatico e il passaggio ad un'economia a basse emissioni di carbonio.

Visa vuole essere parte attiva nella mobilitazione per il clima e vogliamo condividere la nostra vision, i nostri nuovi impegni e le numerose iniziative volte a supportare un futuro sostenibile.

Prima di tutto, siamo orgogliosi di annunciare di aver ottenuto nel 2020 la carbon neutrality in tutte le nostre attività operative, proposito che intendiamo mantenere in futuro. Questo successo, che comprende l’impatto delle nostre emissioni di gas serra di Scope 1 e Scope 2 nonchè le componenti di pendolarismo dei dipendenti/viaggi di lavoro di Scope 3, è il risultato delle iniziative di efficienza energetica in corso, del nostro passaggio all’utilizzo del 100% di elettricità rinnovabile e del limitato impiego carbonio.

In secondo luogo, abbiamo definito una strategia più ampia e a lungo termine, ponendoci l’obiettivo di raggiungere zero emissioni entro il 2040, un periodo di tempo che anticipa di almeno 10 anni gli accordi di Parigi sul clima. Allo stesso tempo, unitamente ad altri leader del settore, siamo divenuti firmatari del “Climate Pledge”, un progetto co-fondato da Amazon e Global Optimism, impegnandoci a fissare obiettivi su base scientifica che puntano a limitare l’aumento annuo del riscaldamento globale a 1,5°C e aderendo al Climate Business Network, un'iniziativa del World Wildlife Fund per accelerare l'azione verso un futuro a zero emissioni.

I nostri programmi e il nostro impegno per un impatto positivo sul clima vanno ben al di là delle comuni definizioni sulle emissioni di gas serra nei protocolli internazionali. Infatti, riteniamo che i maggiori  successi per il passaggio verso un’economia a basse emissioni di carbonio e un commercio sostenibile si possano ottenere coinvolgendo la rete globale di Visa che comprende i nostri prodotti, i servizi, i dati,  la visibilità e la competenza nei pagamenti per ispirare e responsabilizzare gli altri.

In qualità di azienda mondiale leader nel settore delle tecnologie di pagamento, la cui rete collega miliardi di consumatori, milioni di esercenti e migliaia di istituzioni finanziarie, continuiamo a rinnovare le nostre iniziative per diventare una “climate-positive company”, ampliando la sostenibilità di tutte le nostre attività operative. Oggi abbiamo annunciato la nostra nuova collaborazione con l’Institute for Sustainability Leadership di Cambridge (CISL) al fine di identificare nuove opportunità di applicazione dei pagamenti elettronici e della rete Visa per realizzare un futuro sostenibile.

Queste alcune delle nostre numerose partnership e iniziative innovative: 

Carte di pagamento sostenibili: proponiamo materiali alternativi per la realizzazione delle carte in modo da ridurre l'impronta ambientale associata alla plastica PVC di primo utilizzo. Nel 2020, Visa e CPI Card Group hanno lanciato Earthwise, una carta di pagamento composta fino al 98% di materiali riciclati. Continuiamo inoltre a sostenere i nostri clienti delle istituzioni finanziarie con nuove soluzioni di materiali sostenibili per le carte. Oggi, annunciamo che PayActiv e la Banca Internazionale dell'Azerbaijan hanno recentemente deciso di sostituire i portafogli di carte con materiali sostenibili.

Conti sostenibili: Stiamo espandendo la nostra partnership con ecolytiq per offrire ai clienti delle istituzioni finanziarie soluzioni di "sostenibilità-as-a-service" in termini di carbon footprinting, educazione context-based e accesso a compensazioni di carbonio di alta qualità. Il programma Fast Track di Visa ha aiutato il lancio di issuer di nuova generazione, compresi quelli che forniscono conti incentrati sul clima, come Ando negli Stati Uniti.

Comportamenti sostenibili dei consumatori: Aiutiamo a promuovere comportamenti sostenibili nella vita di tutti i giorni. Visa sta attualmente lavorando con più di 400 agenzie nel settore dei trasporti in tutto il mondo per sostenere l'uso dei pagamenti digitali sui mezzi di trasporto pubblico. Stiamo inoltre supportando il passaggio mondiale ai veicoli elettrici, e aiutando a promuovere i viaggi e il turismo sostenibile grazie a Travalyst, di cui siamo partner fondator.

Consumatori sostenibili: Visa continua a supportare i commercianti e le reti retail per consentire loro una migliore comprensione delle difficoltà dei consumatori e dei driver dei comportamenti di vita sostenibili. La settimana scorsa, abbiamo confermato la nostra presenza nel terzo studio annuale GlobeScan Healthy & Sustainable Living dei consumatori che coinvolge 30 mercati. Continuiamo anche a prestare servizio come partner fondatore di Brands for Good.

Ispirare stili di vita: Cogliamo anche l'opportunità di utilizzare la visibilità del nostro brand per sostenere i programmi di educazione ad uno stile di vita sostenibile, e per questo abbiamo deciso di diventare lo sponsor principale della prima stagione della popolare serie Netflix “Down to Earth” con Zac Efron, uno spettacolare viaggio che aiuta gli spettatori a esplorare modi di vita sani e sostenibili.

Sappiamo quanto sia urgente mobilitarci per far fronte alla crisi climatica. Per quanto riguarda Visa, tale mobilitazione inizia all'interno delle nostre attività e della più ampia catena del valore e si espandono alle iniziative in tutto l'ecosistema dei pagamenti. Proseguendo il nostro viaggio in questo 2021, siamo fiduciosi che sia possibile costruire qualcosa di migliore, e ci impegniamo a prenderci cura della nostra terra oggi e nei giorni a venire.

Tag: Social Impact