Innovation

Visa supporta la digitalizzazione delle PMI in Europa

Raggiunto un importante traguardo nell’impegno ad aiutare otto milioni di PMI europee ad adattarsi e trarre vantaggio dal commercio digitale

Shopkeeper in shop doorway

Oltre 100 partner europei e più di due milioni di piccole imprese supportate in tutta Europa: questi i primi importanti traguardi raggiunti da “Where You Shop Matters”, l’iniziativa lanciata nell'estate del 2020 con cui Visa si propone di aiutare otto milioni di piccole imprese a sviluppare competenze digitali per continuare a servire al meglio i propri clienti.

Le piccole imprese svolgono un ruolo cruciale nelle comunità, pur continuando a lavorare in condizioni difficili a causa di Covid-19”, afferma Hemlata Narasimhan, SVP, Merchant Sales and Acquiring Europe di Visa. “Siamo colpiti dall’innovazione e dall’intraprendenza con cui molti proprietari di piccole imprese hanno adattato il loro modo di fare business per rimanere al servizio dei clienti. Siamo orgogliosi del fatto che oltre due milioni di piccole imprese abbiano beneficiato delle iniziative dei nostri partner e continueremo a impegnarci al fianco di clienti e partner per una ripresa economica che preservi il ruolo centrale delle piccole imprese all’interno delle comunità.”

 

In tutta Europa, Covid-19 continua ad avere un impatto devastante. Secondo una ricerca condotta da Visa, il 65% delle piccole imprese sono preoccupate per il futuro della loro attività1. Costrette a operare in condizione di restrizioni e chiusure, le piccole imprese stanno progressivamente migrando le loro attività online e sempre più adottando i pagamenti digitali.

Sono stati lanciati oltre 100 programmi supportati dai partner Visa, tra cui Axerve, Banca Sella, Nexi, Shopify, SumUp, Vidra e altri. Queste iniziative hanno contribuito a fornire a oltre due milioni di piccole imprese strumenti, competenze e risorse per adattarsi al nuovo contesto, commerciare online e soddisfare la domanda di pagamenti digitali da parte dei consumatori.

Dai dati Visa emerge che più di 10 paesi in Europa hanno registrato un aumento del 20% delle vendite online e che otto transazioni su dieci sono ora contactless. In Italia, in particolare, il 54% delle PMI conferma che i clienti sono più propensi a pagare con carta; il 52% conviene sul fatto che effettuare pagamenti con carta online offre maggiore sicurezza rispetto ai trasferimenti bancari; e il 64% delle PMI concorda sul fatto che effettuare pagamenti con carta sia più veloce per i clienti.

Dall’annuncio del suo impegno a supportare il percorso di trasformazione digitale di otto milioni di piccole imprese in Europa, Visa ha rafforzato le collaborazioni con banche, governi, piattaforme commerciali e partner tecnologici per abilitare digitalmente le piccole imprese. In particolare:

  • Partnership pubblico-private: In Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia, Visa sta collaborando con i governi per fornire alle piccole imprese accesso gratuito ai terminali di accettazione contactless e software gratuito per i primi 12 mesi. I Governi di 29 paesi hanno risposto positivamente e aumentato i limiti contactless per facilitare i pagamenti touch free dei consumatori.
     
  • Nuova tecnologia di accettazione: ‘Tap-to-Phone’, l’innovativa tecnologia Visa che trasforma i dispositivi mobili in terminali di pagamento, sta aiutando migliaia di piccoli imprenditori ad accettare i pagamenti digitali in Italia, Polonia, Romania, Turchia, Ucraina e Regno Unito.
     
  • Nuovi tool online: La creazione di un’attività online può essere difficoltosa. Visa è al lavoro insieme a piattaforme online e marketplace digitali per far sì che i piccoli negozi possano realizzare una presenza online facilmente e a costi contenuti. Questi programmi sono stati lanciati in diversi paesi in tutta Europa a sostegno di migliaia di imprese locali, e anche in Italia. Visa ha inoltre esteso la sua piattaforma Practical Business Skills, un sistema digitale globale che fornisce risorse educative gratuite per aiutare le piccole e microimprese (PMI) a prendere decisioni sicure e consapevoli per far crescere il loro business attraverso una trasformazione digitale estesa.
     
  • Nuovi tool per le banche: Le piccole imprese si rivolgono anche a strumenti bancari digitali per gestire le loro finanze in un momento critico per il loro business. In collaborazione con banche e FinTech in tutta Europa, Visa ha lanciato 30 nuovi programmi di carte di credito che aiutano le piccole imprese a gestire meglio il loro flusso di cassa e gli acquisti, grazie all'accesso a nuovi e innovativi tool di business bancari.
     
  • Community Engagement: Visa ha ampliato la sua campagna Where You Shop Matters che invita i consumatori a comprare locale e a sostenere le piccole imprese nelle loro comunità. Esempi di campagne per stimolare il supporto ai negozi locali includono #dovecompriconta in Italia, Champion Green (Irlanda), Smart SME (Turchia) e Fiver Fest (Regno Unito).

1 Visa European SME Research (December 2020)

Tag: Digital commerce