Innovation

Come aiutiamo le fintech ad accelerare la propria crescita

Il programma Fintech Fast Track consente alla futura generazione di fintech di entrare a far parte della rete Visa e realizzare esperienze innovative di commercio digitale per consumatori ed esercenti

Fintech Fast Track

In un contesto pandemico globale nel quale stanno cambiando sensibilmente le abitudini e le modalità con cui i consumatori e gli esercenti europei e internazionali pagano e ricevono pagamenti digitali, affidandosi sempre più a contactless, mobile e online per i loro acquisti, le società fintech svolgono un ruolo importante all’interno della transizione digitale in atto.

Con l’obiettivo di fornire un maggiore supporto all'ecosistema della tecnologia finanziaria, Visa ha progettato e ampliato il programma Fintech Fast Track per consentire alla futura generazione di fintech di entrare a far parte della propria rete e realizzare esperienze innovative di commercio digitale per consumatori ed esercenti. Dell’iniziativa fanno parte il Partner Toolkit per aiutare le aziende fintech ad accelerare la propria crescita e rispondere al meglio alle esigenze dei propri clienti; e il programma di certificazione Visa Ready for Fintech Enablers che facilita la connessione delle fintech con i partner certificati per l’emissione digitale e altri servizi chiave.

In particolare, con Visa Fast Track, le fintech vengono dotate di tutti gli strumenti necessari per emergere nella propria categoria. La partecipazione al programma è cresciuta globalmente del 360% rispetto all’anno precedente e abbiamo accolto centinaia di aziende coinvolte attivamente nel programma.

È entusiasmante vedere i partner fintech utilizzare i nostri programmi e la nostra rete per digitalizzare i servizi finanziari e migliorare la vita dei consumatori e delle aziende che supportano” commenta Jana Lvova, Head of Fintech Europe di Visa. “Attraverso il programma Fast Track, forniamo alle fintech un kit di strumenti semplici per aiutarle a sviluppare i loro prodotti. Le risorse che forniamo, come le licenze online e il card design, hanno reso Fast Track il programma leader per le fintech.

Settori chiave fintech e partnership recenti

Le principali società fintech di tutto il mondo scelgono sempre più spesso di lavorare assieme a noi in settori chiave come i wallet digitali, il digital banking, il "Buy Now, Pay Later", i pagamenti B2B, le transazioni cross-border, i pagamenti di fatture, l’infrastruttura di pagamento e i pagamenti person-to-person. Tra gli esempi recenti di partnership di fintech con Visa vi sono Bankable (UK), Conotoxia (Polonia), Enfuce (Finlandia), ininal (Turchia), Modulr (UK), PayPal (USA), Railsbank (UK), Vivid Money (Germania) e molti altri ancora.

Toolkit ad hoc a supporto dei partner di Fast Track

Il toolkit Visa è stato creato per accelerare la crescita delle aziende partner fintech che aderiscono al programma e fornire accesso a esperti Visa in strategia, marketing, progettazione, gestione del rischio e altro ancora. Attraverso il toolkit, i partner possono usufruire di risorse educative come i boot camp sui pagamenti per migliorare la propria conoscenza del settore, attingere a risorse strategiche chiave per realizzare studi di benchmarking personalizzati e utilizzare gli strumenti di design delle carte online di Visa per aiutare a creare e lanciare rapidamente una carta sul mercato.

Potenziare la Digital Issuance Journey con Visa Ready

La certificazione Visa Ready for Fintech Enablers è stata progettata per aiutare le aziende tecnologiche a produrre e lanciare soluzioni di pagamento che soddisfino i nostri standard globali in materia di sicurezza e funzionalità. Queste aziende, a loro volta, assistono le fintech in tutto il mondo nella realizzazione dei prodotti, fornendo loro soluzioni e competenze di cui necessitano per diventare operative. Oggi disponibile, Visa Ready for Fintech Enablers comprende un ecosistema certificato di partner specializzati in competenze di cui le fintech necessitano per lanciare e gestire efficacemente i prodotti sulla rete Visa.

Il potenziamento del programma Fintech Fast Track di Visa segue il lancio di Fintech Partner Connect, iniziativa che fornisce alle istituzioni finanziarie e agli esercenti in Europa una suite di soluzioni innovative che combinano le abilità di Visa con quelle di partner fintech accuratamente selezionati.

Tag: Digital commerce