Security

Le nostre previsioni nel settore della sicurezza dei pagamenti per il 2021

Come le esperienze dell’anno passato accelereranno l'innovazione e spingeranno le aziende e i consumatori a imparare dai propri errori per garantire che non si ripetano nei prossimi mesi

By Paul Fabara, Chief Risk Officer

Paying by mobile at a gym

In questo anno di pandemia, in cui il tempo sembra essersi spesso fermato, le economie globali si sono mosse rapidamente in modi che hanno accelerato il cambiamento generando un impatto permanente sul comportamento dei consumatori, sui modelli di frode e sulle esigenze di mitigazione del rischio.

Quest'anno, Visa ha focalizzato le proprie expertise e risorse in iniziative per aiutare le istituzioni finanziarie, i partner commercianti, i governi e i consumatori a far fronte a questa transizione. Guardando al prossimo anno, credo che molti dei cambiamenti nei pagamenti digitali verranno portati avanti. Ancora più importante, le esperienze di quest'anno accelereranno l'innovazione e spingeranno le aziende a imparare dai loro errori per garantire che non si ripetano nel 2021.

Alcune previsioni per il prossimo anno includono:

 

1. Le abitudini di consumo determinate dalla pandemia diventeranno la nuova normalità e richiederanno strategie aggiornate di prevenzione delle frodi da parte degli esercenti.

Secondo lo studio Visa “Back to Business”, il 78% dei consumatori intervistati a livello globale ha modificato il modo in cui paga a causa dell'intensificarsi delle preoccupazioni per la propria incolumità e quasi la metà (48%) non farebbe acquisti in un negozio che offrisse solo metodi di pagamento che richiedono il contatto diretto con un cassiere o un dispositivo condiviso come un lettore di carte. Credo che queste preferenze dei consumatori non siano temporanee, ma persisteranno nel tempo.

Questi comportamenti dei consumatori spingeranno ulteriormente gli esercenti a innovarsi per crescere e andare incontro alle preferenze dei clienti. Gli investimenti effettuati dagli esercenti in nuove modalità per raggiungere i clienti e in nuovi sistemi di pagamento come l’online, l’in-app, il contactless e l’IoT (wearable, in-car, altoparlanti intelligenti, elettrodomestici intelligenti, ecc.) saranno ricompensati grazie all'acquisizione di nuovi clienti, la fidelizzazione dei clienti esistenti e la crescita delle vendite.

Ma così come gli esercenti si muovono online, lo fanno anche i truffatori. La sicurezza dei pagamenti non è semplice e non tutti nei pagamenti hanno l’expertise per garantirla. Gli esercenti dovranno aggiornare le proprie strategie di prevenzione delle frodi per supportare il commercio omnicanale e, se non hanno disponibili competenze interne, dovranno rivolgersi a partner collaudati e affidabili che possano garantire risultati allineati ai loro obiettivi e interessi commerciali.

 

2. Il mandato della Strong Customer Authentication aiuterà a rafforzare la sicurezza dei pagamenti anche al di fuori dell'Europa.

Il mandato della Strong Customer Authentication (SCA) inizia il 1° gennaio 2021, con i Paesi europei che stabiliscono le rispettive scadenze nel corso dell'anno. Nonostante si tratti di un mandato europeo, gli sforzi per consolidare e soddisfare i requisiti di SCA si ripercuoteranno anche al di fuori dell'Europa. Con l'aumento delle attività di frode nei canali card-not-present, alcune multinazionali probabilmente estenderanno le rafforzate misure di sicurezza ad altri mercati in cui le attività di frode sono elevate.

3. La modernizzazione delle infrastrutture di pagamento rivelerà nuove potenziali vulnerabilità.

Un numero crescente di banche centrali e fintech sta sfidando la tradizione per esplorare modi rapidi e innovativi per inviare denaro, regolare i pagamenti e condividere informazioni. I pagamenti in tempo reale, la valuta digitale e l'Open Banking favoriscono l'innovazione e contribuiscono a guidare il commercio digitale per i decenni a venire. Ma pagamenti più veloci aprono la strada a frodi più rapide e la condivisione delle informazioni dei clienti deve tener presente la privacy dei dati.

Fintech e banche centrali devono disporre di meccanismi per individuare i segnali anonimi che possono essere indici di frode. È inoltre importante che i principi dell'Open Banking e della condivisione dei dati siano utilizzati in modo responsabile ed etico per tutti i prodotti, servizi e tecnologie. Nel 2021 il volume dei pagamenti in tempo reale continuerà a crescere, le valute digitali continueranno a diventare mainstream, la privacy dei consumatori e dei dati sarà al centro di molte discussioni e gli operatori del settore lavoreranno insieme per risolvere le nuove vulnerabilità che emergeranno.

 

4. Le agenzie governative attueranno misure di autenticazione più stringenti in risposta alle perdite per frode avvenute nel 2020.

Le attività di frode sono aumentate durante la prima fase della pandemia quando gli aiuti del governo americano destinati ai cittadini più vulnerabili colpiti dalla pandemia sono diventati bersaglio dei truffatori che hanno utilizzato identità rubate per farne richiesta – di fatto sottraendoli e lasciando meno fondi disponibili per gli individui che ne avevano più bisogno. La perdita potenziale è probabilmente superiore a 1 miliardo di dollari a livello nazionale.

Qualora venissero stanziati nuovi aiuti nel 2021, le agenzie governative vorranno evitare ulteriori perdite e lo faranno rivisitando i loro sistemi e le tecnologie utilizzate per sostenere i processi di verifica di idoneità e la distribuzione degli aiuti. Il rafforzamento delle funzionalità di autenticazione per valutare meglio il diritto agli aiuti governativi deve essere una priorità del prossimo anno. Questo è un invito ad agire per tutti i soggetti che hanno un ruolo nell'erogazione di fondi.

Nel caso in cui non possiedano le competenze per farlo internamente, questi soggetti dovrebbero rivolgersi a partner fidati per i pagamenti. Le istituzioni finanziarie, le reti di pagamento e le società di elaborazione dei pagamenti a livello globale necessitano di prepararsi per garantire che vi siano adeguati livelli e strategie di prevenzione delle frodi, in modo che gli aiuti governativi raggiungano i loro destinatari – e non i truffatori.

 

5. Lo slancio per l'identità digitale continuerà a crescere grazie al passaggio a soluzioni di “strong authentication” per i clienti.

L'abbandono delle password e dell'autenticazione knowledge-based accelererà grazie all'adozione di standard di autenticazione dei clienti come FIDO, che è ora disponibile per tutti i principali browser e dispositivi mobili.

I piani per i progetti di identificazione elettronica (e-ID) guidati dal governo e dalle banche progrediranno insieme a un insieme di regole e accordi per informare su come le varie parti possano interagire. Accelerata dal Covid-19, crescerà anche la domanda di soluzioni capaci di aiutare banche e esercenti a verificare digitalmente l'identità dei consumatori. I soggetti che non sono in grado di gestire efficacemente l'identità diventeranno bersaglio di frodi.

Il concetto secondo cui l'identità digitale sia uno dei mattoni necessari per il funzionamento di una sovranità nell'era digitale (insieme agli open data, alla gestione della privacy e del consenso dei consumatori e ai pagamenti) acquisirà ulteriore forza. Tutti gli occhi saranno puntati sull'Europa, in vista dell’applicazione del mandato SCA l'anno prossimo, poiché l'identità digitale è una delle opzioni tra cui scegliere per un'autenticazione più sicura, prima del pagamento.

Tag: Payment Security