Saldi invernali: consigli per fare shopping in sicurezza
Visa e’ impegnata a collaborare con le banche per garantire l’affidabilità dei pagamenti, prevenire le frodi e proteggere i vostri dati. Ecco alcuni suggerimenti per il vostro shopping invernale.
E’ arrivato il momento dei saldi invernali. Visa e’ costantemente impegnata a collaborare con le banche per garantire la sicurezza dei pagamenti, utilizzando diversi livelli di protezione per prevenire le frodi, tutelare i vostri dati e aiutarvi a recuperare i soldi nel caso in cui qualcuno utilizzi la vostra carta senza permesso. Proprio per questo, ci sono anche alcuni accorgimenti che dovreste tenere in considerazione per assicurarvi di compiere i vostri acquisti in sicurezza:
- Pagare in modo sicuro in negozio - Prendetevi cura della vostra carta e proteggete il vostro PIN. Quando digitate il PIN, tenete la mano sul terminale per evitare che il codice sia visto da occhi indiscreti. Ricordate, se notate pagamenti insoliti e pensate che qualcuno possa aver utilizzato la vostra carta senza permesso, potete chiamare la vostra banca, bloccare la carta e chiedere aiuto per procedere al rimborso.
- Pagare in modo sicuro online - Quando si paga online, è bene controllare l'URL per assicurarsi che inizi con "https://". La "s" alla fine, infatti, conferma che si tratti di una connessione sicura. Quando effettuate un pagamento potreste anche imbattervi nella richiesta di un codice unico (inviato via cellulare o via mail), un'impronta digitale o un riconoscimento vocale. Ciò significherebbe che c’è qualcosa di insolito nel vostro acquisto e la banca vuole assicurarsi perciò che siate proprio voi, e non un’altra persona, a utilizzare la carta.
- Pagare in totale sicurezza tramite app - Se ne avete la possibilità, passate all’impronta digitale o al riconoscimento facciale per effettuare il login del conto e/o i pagamenti. A nostro avviso, questi metodi sono più sicuri e molto più facili da fornire rispetto alle password.
- Attenzione al phishing - Fate attenzione alle e-mail o alle telefonate non richieste e sospette. Potrebbero tentare di rubarvi informazioni personali come il numero di conto, il nome utente e la password. In caso di dubbio, non cliccate su nessun link e non scaricate alcun file.
- Aggiornamento del sistema e del software applicativo - Installate il software più recente prima di effettuare acquisti sul vostro computer, tablet o telefono. Le società tecnologiche lavorano sodo per tenervi al sicuro – l’aggiornamento del vostro software le aiuta a proteggervi dalle vulnerabilità.
Ricordate, se pagate con la vostra carta Visa, potete anche chiedere supporto per il rimborso nel caso in cui il vostro ordine non arrivi o non soddisfi le attese. Contattate la vostra banca per ulteriori informazioni.