Innovation

Come evolve il nostro approccio alla moneta elettronica

La moneta elettronica continua a guadagnare terreno al di là del mondo fintech, tra istituzioni finanziarie, banche centrali, consumatori e imprese.

Crypto digital currency

In qualità di tech company globale specializzata nei pagamenti digitali, Visa è da tempo impegnata nel creare valore per persone, imprese ed economie in tutto il mondo, indipendentemente dalla valuta o dal canale utilizzato. Stiamo cambiando il modo in cui il denaro si muove in tutto il mondo, il che significa lavorare su una vasta gamma di tecnologie e partnership. A tal proposito, le valute digitali ci offrono uno stimolo interessante per continuare a fare ciò che sappiamo fare meglio: espandere il nostro network per sostenere nuove forme di commercio.

Il concetto di moneta elettronica è nato più di dieci anni fa, in occasione del lancio di Bitcoin. Oggi, le valute digitali FIAT (ovvero a corso legale), comunemente chiamate "stablecoin", si stanno affermando come una promettente innovazione di pagamento, che combina i vantaggi delle monete elettroniche alla stabilità delle valute esistenti, come ad esempio il dollaro USA. La moneta elettronica continua a guadagnare terreno al di là del mondo fintech, tra istituzioni finanziarie e banche centrali. Anche consumatori e imprese adottano le valute digitali e la loro circolazione sta crescendo rapidamente (oltre 10 miliardi di dollari a maggio 20201).

Visa sta lavorando con le piattaforme di valuta digitale autorizzate e regolamentate, come Coinbase e Fold, per creare un ponte tra le monete elettroniche e il nostro network globale formato da 61 milioni di esercenti. In tutto il mondo, più di 25 portafogli di valute digitali si sono connessi a Visa per offrire agli utenti un modo semplice di spendere quanto sul loro saldo digitale utilizzando una carta di debito o prepagata Visa - ovunque essa sia accettata.

Analogamente ad altri portafogli, i wallet di valuta digitale stanno lavorando per beneficiare dell'intera gamma di funzionalità Visa, inclusa Visa Direct, tecnologia che rende più facile e veloce per i consumatori convertire la moneta elettronica e trasferirla sui propri strumenti di pagamento Visa in tempo reale. Gran parte di questo lavoro avviene attraverso il programma FastTrack di Visa, che aiuta le Fintech, comprese le società attive nel settore delle valute digitali, a integrarsi rapidamente con il nostro network globale.

Grazie al nostro impegno, Visa è diventata così il network preferito dei wallet di moneta elettronica che mirano a rendere più rapido e facile l’utilizzo della valuta digitale in tutto il mondo.

E’ da tempo che siamo impegnati nell’evolvere la nostra strategia relativa alla moneta elettronica. L'anno scorso, ad esempio, abbiamo investito in Anchorage, una società che sviluppa infrastrutture di sicurezza per l'ecosistema delle valute digitali. Il nostro team di ricerca studia la tecnologia blockchain da diversi anni; il loro lavoro ha prodotto diverse innovazioni promettenti, tra cui Zether2 e FlyClient3. Oggi la loro ricerca si concentra su nuovi meccanismi per migliorare la scalabilità e consentire transazioni in valuta digitale offline.

Tuttavia, siamo consapevoli che leader politici e autorità di regolamentazione continuano a porsi domande su una serie di temi quali la protezione dei consumatori e la resilienza dei pagamenti. Crediamo che il modo migliore di affrontare queste preoccupazioni sia lavorare a stretto contatto con aziende leader e il settore pubblico. Da oltre 60 anni, Visa investe nel suo network globale e offre a clienti e consumatori le migliori funzionalità del settore. Trasmettere questa eredità alle future generazioni richiede una continua innovazione e la collaborazione con un insieme di partner.

Nell'ambito della sua strategia nel settore pubblico, Visa si è impegnata con responsabili politici e organizzazioni globali per favorire un dialogo sul tema delle valute digitali; tra queste attività, abbiamo collaborato con il World Economic Forum alla preparazione di un set di raccomandazioni strategiche per le banche centrali sul tema della Central Bank Digital Currency (CBDC).

Grazie a prodotti e team di ricerca che continuano ad aumentare la nostra capacità di offerta in questo ambito, la strategia Visa in materia di moneta digitale si baserà su una serie di valori chiave:

  • Sicurezza, privacy, integrità e fiducia: prestiamo rigorosa e massima attenzione alla protezione dei dati, alla privacy dei consumatori e al pieno rispetto di tutte le leggi in vigore;
  • Indipendenza della valuta e del network: abbiamo in programma di sostenere le monete elettroniche e le reti blockchain che clienti e partner richiedono, in linea con la nostra più ampia strategia di “network dei network”.
  • In linea con le abilità Visa: abbiamo una profonda esperienza nella protezione dei dati, nel collaborare con diversi stakeholder e nel mantenere il nostro network sempre attivo e disponibile. Porteremo avanti quei progetti che ci permettono di applicare queste abilità a nuovi network e tecnologie a supporto di clienti e partner.

Crediamo che le monete digitali abbiano il potenziale per condividere vantaggi e funzionalità dei pagamenti digitali con un numero di persone maggiore. Ecco perché vogliamo contribuire a sostenere il ruolo delle monete elettroniche nel futuro dei pagamenti. Non vediamo l'ora di condividere con voi questo lavoro nei prossimi mesi.

Per saperne di più, visitate il sito https://usa.visa.com/solutions/digital-currency.html

 

1 Coindesk – Stablecoin Supply breaks $10B
2 Zether è un metodo di pagamento che preserva la privacy ed è stato creato da Visa Research. JP Morgan Chase ha annunciato di volere integrare i propri programmi blockchain.
3 FlyClient è un framework che semplifica la verifica delle transazioni blockchain da parte dei dispositivi mobili.

Digital commerce