Innovation

Un altro passo verso il futuro dei pagamenti mobili

By Antony Cahill, Managing Director European Regions

Man paying by card in coffee shop

In tutta Europa, la pandemia Covid-19 ha messo a dura prova le nostre societa’, causando serie difficoltà a persone e aziende. I pagamenti digitali hanno svolto un ruolo importante nella risposta alla crisi, aiutando i consumatori a fare acquisti e ad accedere ai trasporti pubblici senza entrare in contatto diretto con i terminali di pagamento e supportando nelle vendite online gli esercenti durante il lockdown.

Oggi, più di tre quarti (77%) dei pagamenti Visa  effettuati all’interno dei negozi fisici di tutta Europa sono contactless1. Allo stesso tempo, a giugno 2020 le transazioni e-commerce sono aumentate di oltre il 25% su base annua, in venti paesi europei2. In tutta Europa, la possibilità di pagare digitalmente e di effettuare pagamenti senza contante in negozio, online, in-app, non è più solo una comodità, ma una necessità.

In qualità di brand leader nel settore dei pagamenti, ci impegniamo a garantire che consumatori e aziende abbiano accesso a un commercio digitale sicuro, indipendentemente da dove vivono o dal device mobile in loro possesso. Anche prima della pandemia Covid-19, i dati in Europa mostravano una preferenza dei consumatori per i pagamenti in negozio tramite cellulare e per gli acquisti online comodamente seduti a casa3. Tuttavia, la realtà è che in molti paesi europei esistono ancora delle resistenze da parte dei consumatori a pagare tramite cellulare cosi’ come di aziende e commercianti ad accettare i pagamenti digitali.

Un paese in cui queste barriere sono straordinariamente basse è la Norvegia. In Norvegia, la maggior parte delle persone utilizza un'app di pagamento chiamata Vipps che consente loro di inviare, pagare e ricevere denaro premendo un pulsante, indipendentemente dal device mobile.4 Vipps è stato lanciato nel 2015 ed è oggi il wallet mobile più popolare in Norvegia con più di 3,7 milioni di utenti e oltre 300 milioni di transazioni l'anno5.

Consapevoli dell’attuale trend di passaggio al digitale da parte di consumatori e aziende, abbiamo stretto una partnership strategica con Vipps che consentirà ai nostri clienti e partner bancari di sfruttare la loro piattaforma per sviluppare soluzioni di pagamento digitale e wallet da usare in tutta Europa.

Perché ciò è importante? Perché significa che più consumatori saranno in grado di pagare, inviare e ricevere denaro nei modi per loro più convenienti. E più aziende, soprattutto piccole imprese, potranno trarre vantaggio dai pagamenti digitali.

Sappiamo che c'è ancora molta strada da fare per rendere i pagamenti mobile semplici e sicuri una realtà per tutti in Europa, ma crediamo fermamente che la partnership tra Visa e Vipps sia un altro passo importante in avanti verso questo futuro.

Scopri di più sulla nostra partnership con Vipps.

Casi di studio, confronti, statistiche, ricerche e raccomandazioni sono forniti "COSÌ COME SONO" e intesi solo a scopo informativo e non dovrebbero essere utilizzati per consulenza operativa, di marketing, legale, tecnica, fiscale, finanziaria o di altro tipo. Visa Inc. non fornisce alcuna garanzia o dichiarazione in merito alla completezza o accuratezza delle informazioni contenute in questo documento, né si assume alcuna responsabilità o responsabilità che possa derivare dall'affidamento su tali informazioni. Le informazioni qui contenute non sono intese come consulenza legale o di investimento e i lettori sono incoraggiati a chiedere il parere di un professionista competente laddove tale consulenza sia richiesta.

1 VisaNet Data, June 2020
2 VisaNet Data, June 2020
3 J.P. Morgan Global Payment Trends: European Overview, 2019
4 Vipps AS, July 2020
5 Vipps AS, July 2020

Payment technology