Un progetto Visa per Milano

Pepe alla città: un Giardino che dà sapore al futuro

Nato nel 2024 dalla collaborazione tra Visa, il Comune di Milano e l’agenzia Affari Pubblici, il progetto Giardino Pepe Borsieri è un esempio concreto di rigenerazione urbana e sostenibilità condivisa.


Grazie a una sponsorizzazione tecnica, il parcheggio di 540 mq nel cuore dell’Isola è stato trasformato in uno spazio verde accessibile. Completato nel 2025, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, il progetto lascia alla città un’eredità tangibile di inclusione: un’area verde pensata per lo sport, il relax e la biodiversità, accessibile a tutti.

  •  

Dal grigio asfalto a un piccolo polmone verde

Un Murale che respira

Completato nel 2025 in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, il progetto lascia alla città un’eredità tangibile di inclusione: un murale di 11x3 metri realizzato dalla street artist Camilla Ginesi, selezionata nel Visa Street Artist Contest e protagonista della campagna “Supera te stesso”, lanciata da Visa per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Dedicato ai valori universali dello sport e dipinto con vernici fotocatalitiche che migliorano la qualità dell’aria, il murale fa respirare alla città lo spirito del progetto.