Ricarica dei veicoli elettrici: l’appello di Visa per standardizzare pagamenti fluidi e interoperabili

03/02/2022

Press Release Image
  • All’interno del dibattito su pagamenti e sistemi interoperabili per i punti di ricarica dei veicoli elettrici (EV), Visa chiede al settore di integrare standard di pagamento che forniscano ai consumatori una maggiore convenienza e possibilità di scelta
  • Visa sta per lanciare inoltre una nuova consultazione tra i produttori di punti di ricarica elettrica per stabilire le barriere all'installazione di punti di pagamento contactless e identificare soluzioni affidabili
  • Visa sarà il primo rappresentante del settore finanziario e dei pagamenti ad entrare a far parte di CharIN, l’iniziativa internazionale senza scopo di lucro che collabora con tutti i player dell’ecosistema della mobilità elettrica

Londra, 3 febbraio 2022 - Visa (NYSE: V) lancia oggi un appello per standardizzare sistemi di pagamento fluidi e interoperabili nei punti di ricarica per veicoli elettrici. La società, infatti, ritiene che il settore della mobilità elettrica dovrebbe impegnarsi a offrire ai consumatori la libertà di pagare con il metodo che preferiscono - adottando innanzitutto pagamenti open-loop e interoperabili.

Attualmente, non esiste uno standard industriale diffuso per l'accettazione dei pagamenti nei punti di ricarica dei veicoli elettrici. Ciò comporta un sistema in cui i consumatori in Europa spesso non hanno la possibilità di scegliere il metodo di pagamento e sono limitati a una sola opzione (per esempio, la registrazione a un'app o al programma del provider), o addirittura non sono in grado di ricaricare il proprio veicolo perché non sono registrati al servizio di abbonamento richiesto. Solo un numero ristretto di Paesi, come la Germania, ha regolamentato un approccio standardizzato.

Per aiutare i consumatori a compiere progressi su questo tema, Visa sta per lanciare una consultazione con i produttori di punti di ricarica dei veicoli elettrici e altri leader del settore, al fine di identificare barriere e soluzioni all'accettazione diffusa di pagamenti contactless e digitali interoperabili.

Visa ha inoltre annunciato che diventerà la prima società del settore finanziario e dei pagamenti a entrare a far parte di Charging Interface Initiative (CharIN) quale membro effettivo. CharIN è impegnata a promuovere standard globali nel settore della ricarica, riunendo i player di tutto l’ecosistema della mobilità elettrica per sviluppare un'infrastruttura globale, un protocollo di ricarica e un pagamento sicuro, oltre che nuove tecnologie per facilitare la transizione verso i veicoli elettrici e incoraggiarne una maggiore e più rapida adozione. Attraverso l’adesione a CharIN, Visa mira a fare leva sulla propria esperienza nel settore dei pagamenti per sostenere tali obiettivi.

Charlotte Hogg, CEO di Visa Europe, ha commentato:

"Crediamo che l'adozione diffusa di veicoli elettrici sia la chiave per aiutare l’Europa a raggiungere gli obiettivi di net zero. Garantire che le persone possano pagare in modo facile e immediato per ricaricare i loro veicoli è essenziale, se vogliamo incentivare la transizione verso il mondo elettrico. Al momento, non siamo ancora giunti a questo traguardo. Crediamo quindi che tale situazione debba cambiare in modo da offrire ai consumatori la possibilità di scelta che gli spetta.”

"Vogliamo fare la nostra parte nel trovare soluzioni a questa sfida ed è per questo che abbiamo lanciato una consultazione per capire come i pagamenti digitali e contactless possano essere accettati come standard. Siamo lieti di partecipare quali membri di CharIN per portare avanti il dibattito."

Claas Bracklo, presidente di CharIN e.V., ha aggiunto:

"Mentre stiamo raggiungendo un punto di svolta nell'adozione di veicoli elettrici, la necessità di uno standard globale per collegare le infrastrutture e offrire un'esperienza fluida ai conducenti di veicoli elettrici è diventata più importante che mai.”

“Avendo lavorato per molti anni con OEM, produttori di caricabatterie, fornitori di software e componenti, fornitori di energia, utility e molti altri stakeholder della catena del valore nella mobilità elettrica, siamo consapevoli che la facilità e affidabilità del metodo di pagamento siano fondamentali per un'esperienza fluida del cliente. Siamo quindi entusiasti di avere Visa a bordo per contribuire, grazie alla loro grande expertise, ad assicurarci che l'esperienza di pagamento dei clienti sia semplice, veloce e sicura."