Visa e TransferWise annunciano partnership globale su tecnologia cloud

08/02/2021

Milano, 8 febbraio 2021 Visa e TransferWise annunciano una collaborazione globale e il lancio di Visa Cloud Connect, un nuovo modo per le fintech e i partner di collegarsi in modo sicuro attraverso il cloud a VisaNet, la rete globale di pagamento di Visa. Visa Cloud Connect è alla base del nuovo accordo tra Visa e TransferWise, che permetterà l'espansione delle carte di debito multi-valuta di TransferWise nei mercati dell’Europa, Asia Pacifica, Medio Oriente, Regno Unito e Stati Uniti.

Il conto multi-valuta di TransferWise permette ai consumatori e alle aziende di detenere e convertire 55 valute al tasso di cambio reale. La carta di debito multi-valuta consente ai clienti di spendere e prelevare direttamente da qualsiasi conto in una qualsiasi delle valute disponibili. In precedenza, l'espansione di un servizio di questo tipo in nuovi mercati avrebbe richiesto un investimento significativo in data center locali, infrastrutture di telecomunicazione e hardware specifico per pagamenti. Oggi invece, grazie a Visa Cloud Connect, TransferWise può stabilire rapidamente una connessione sicura a VisaNet attraverso il suo provider cloud, eliminando la necessità di una connettività locale costosa e accelerando il programma di lancio di TransferWise.

"Il team di TransferWise si è presentato da noi lo scorso anno con una sfida: lanciare a livello globale il proprio programma di carte di debito interamente su cloud" - ha commentato Jack Forestell, Vicepresidente Esecutivo e Chief Product Officer di Visa - "È stata un'opportunità entusiasmante per noi collaborare con TransferWise e mostrare come pensiamo e lavoriamo per aiutare le fintech a crescere rapidamente. Grazie a Cloud Connect, abbiamo creato un approccio che permette a TransferWise di attingere dall'infrastruttura globale di Visa - uno dei sistemi più sicuri, affidabili e resilienti al mondo - attraverso una singola integrazione. Collaborando insieme a TransferWise, abbiamo creato un modello per altre società fintech per connettersi in modo rapido e sicuro all’enorme scala e portata di Visa".

"Abbiamo lavorato per rimuovere le barriere tra le reti finanziarie mondiali. Le carte dovrebbero funzionare allo stesso modo anche oltre i confini. In Visa abbiamo trovato un partner che condivide la nostra stessa ambizione. Non vediamo l’ora di vedere come il risultato della nostra collaborazione impatterà sulla prossima generazione di istituzioni finanziarie multinazionali in tutto il mondo" – ha dichiarato Kristo Käärmann, co-fondatore e CEO di TransferWise.

Collegare l'infrastruttura di Visa con il cloud

Attualmente, i programmi di carte globali che si espandono in più Paesi richiedono investimenti in data center locali che utilizzano hardware e infrastrutture di telecomunicazione specifici, nonché il coordinamento con partner locali per aderire agli standard regionali. Ciò può rallentare i nuovi lanci e ritardare l’adozione da parte del cliente. La nuova piattaforma Visa Cloud Connect fornisce una connessione sicura, basata su cloud, a VisaNet, e include una certificazione unificata e un’area test, i servizi di sicurezza Visa come la crittografia delle transazioni e la gestione delle chiavi PIN, oltre che un regolamento semplificato nei mercati locali.

Tale combinazione di tecnologia e servizi semplifica la connettività globale e i test, riduce i costi IT attraverso l'integrazione cloud e accelera il time to market per il lancio di programmi in nuove aree geografiche. Ciò è particolarmente vantaggioso per i nuovi tipi di clienti come TransferWise, che operano su sistemi basati sul cloud.

Visa Cloud Connect è attualmente in fase pilota con TransferWise, ed è prevista la disponibilità globale per altri clienti a partire da agosto 2021.

TransferWise, il conto multi-valuta

TransferWise, attiva sul mercato da 4 anni, con 10 milioni di clienti e 6 miliardi di dollari in transazioni transfrontaliere ogni mese, è la prima azienda ad unirsi globalmente alla rete Visa tramite un'unica integrazione. Questo accelererà notevolmente i piani di TransferWise di distribuire ai clienti le carte di debito che introducono il proprio conto multi-valuta in una serie di nuovi mercati.

Dal lancio del conto multi-valuta TransferWise nel 2018, la società ha emesso più di 1 milione di carte di debito. Il conto e la carta aiutano le persone e le aziende a evitare commissioni elevate sulle transazioni all’estero e i tassi di cambio quando viaggiano, gestiscono il proprio denaro in più valute o fanno affari oltre confine.