Visa B2B Connect attivato a livello globale

11/06/2019

La prima rete di pagamenti B2B transnazionali che semplifica i pagamenti e offre una ricca serie di dati per le istituzioni finanziarie e i loro clienti aziendali

Milano – 11 giugno 2019 – Visa Inc. (NYSE: V) annuncia oggi il lancio commerciale del network Visa B2B Connect, che consente alle istituzioni finanziarie di elaborare in modo rapido e sicuro pagamenti aziendali transnazionali di alto valore a livello globale[1]. Il lancio di Visa B2B Connect coprirà più di 30 canali commerciali globali, con l'obiettivo di espandersi fino a 90 mercati entro la fine del 2019.

"Il lancio di Visa B2B Connect segna un'importante pietra miliare per il settore, che accelererà l'evoluzione del modo in cui i pagamenti commerciali si muovono in tutto il mondo", ha dichiarato Kevin Phalen, SVP, global head of Visa Business Solutions. "Creando una soluzione che faciliti le transazioni dirette, da banca a banca, stiamo eliminando gli attriti associati ai principali punti critici del settore. Con Visa B2B Connect, stiamo rendendo i pagamenti più rapidi e semplici, migliorando allo stesso tempo la trasparenza e la coerenza dei dati. "

Visa B2B Connect diminuisce l'attrito e il tempo speso per le transazioni aziendali transnazionali facilitando le transazioni dalla banca di origine direttamente alla banca beneficiaria. L'esclusiva funzionalità di identità digitale della rete converte le informazioni sensibili dell'azienda, come i dati bancari e i numeri di conto, fornendo loro un identificativo unico che può essere utilizzato per facilitare le transazioni sulla rete. La funzione di identità digitale Visa B2B Connect trasformerà il modo in cui le informazioni vengono scambiate nelle transazioni transazionali tra imprese.

“È entusiasmante vedere il duro lavoro dei team combinati, unirsi per il lancio commerciale di Visa B2B Connect. Avendo partecipato al programma pilota, Commerce Bank è soddisfatta di vedere come questa soluzione innovativa cambierà il modo in cui si fanno i pagamenti transnazionali e contemporaneamente incrementerà la velocità e la trasparenza per le economie di tutto il mondo”, afferma Brian Gordon, SVP International Payments and Trade, Commerce Bank.

"Siamo entusiasti di essere partner di Visa B2B Connect. Questo modo moderno di eseguire pagamenti B2B transfrontalieri crea un notevole valore aggiunto per i nostri clienti aziendali. Velocità, sicurezza e controllo delle transazioni, nonché un rischio di controparte inferiore sono essenziali per un business di successo con partner internazionali ", afferma Alessandro Seralvo, direttore Cornèrcard e vicepresidente esecutivo Cornèr Bank.

I partner, tra cui Bottomline, FIS e IBM sono parte integrante della futura affermazione di Visa B2B Connect. Bottomline e FIS stanno distribuendo la piattaforma di accesso B2B ai propri clienti bancari. Insieme alle principali risorse di Visa, Visa B2B Connect utilizza l’Hyperledger Fabric framework open source della Linux Foundation, in collaborazione con IBM. Ciò consente di migliorare il processo per facilitare le transazioni finanziarie su una rete scalabile e autorizzata.

"Bottomline è lieta di collaborare con Visa per accelerare l'adozione di metodi innovativi per consentire alle aziende di effettuare pagamenti transnazionali più rapidi", ha dichiarato Rob Eberle, President & CEO, Bottomline. "La nostra capacità di fornire agli istituti finanziari che serviamo a livello globale l'accesso a Visa B2B Connect aiuterà queste banche a offrire funzionalità di pagamento differenziate ai propri clienti".

"Abilitare l’innovazione delle istituzioni finanziarie in tutti i sistemi di pagamento è un principio chiave della strategia globale FIS, e siamo lieti di essere tra i primi partner a portare la piattaforma di Visa B2B Connection ai nostri reciproci clienti su larga scala", ha affermato Raja Gopalakrishnan, international head of Banking and Payments for FIS Global Financial Solutions.

"Lavorando insieme su Visa B2B Connect, stiamo unendo i punti di forza del leader mondiale nei pagamenti elettronici con l'esperienza riconosciuta di IBM nell'aiutare a scalare la tecnologia ledger distribuita. Questo è un esempio unico di come la struttura basata su blockchain può aiutare a trasformare le catene di valore B2B facilitando transazioni sicure e affidabili a livello globale ", ha dichiarato Marie Wieck, General Manager IBM Blockchain.

“Con Visa B2B Connect, stiamo utilizzando le risorse esistenti di Visa e la nostra esperienza in cybersecurity, privacy dei dati, la scalabilità della nostra rete – stratificandola con nuovi elementi della tecnologia distribuita per soddisfare le esigenze specifiche del settore ", ha affermato Sam Hamilton, SVP, data product development Visa. "Questo pone le basi per un servizio che ha il potenziale di trasformare i pagamenti transnazionali".

Per saperne di più su Visa B2B Connect, visita www.visa.com/visab2bconnect oppure scrivi a [email protected].

[1]La disponibilità varia in base al Paese