Estesa in Europa la partnership tra Visa e AirRefund per tutelare i diritti dei titolari di prodotti Visa nei viaggi aerei

10/04/2017

• Dopo la fase pilota in Francia, conclusa con successo, Visa ha esteso la propria partnership con AirRefund a tutti i titolari di prodotti Visa europei
  • Ai passeggeri che acquistano un biglietto aereo con carta Visa saranno riservate tariffe più agevoli per l’utilizzo dei servizi AirRefund in caso di procedura di reclamo andata a buon fine
  • I titolari di Visa potranno anche scegliere di effettuare una donazione benefica con il risarcimento ottenuto

10 aprile 2017 - Visa Inc. (NYSE: V) – Da sempre impegnata nell’offrire il miglior servizio possibile ai propri titolari di carta in viaggio, Visa ha stretto un accordo di partnership con AirRefund, società che tutela i diritti dei passeggeri in volo nelle loro pratiche di reclamo. Agendo per conto dei viaggiatori, AirRefund difende i loro diritti e garantisce loro un risarcimento in caso di disagi (quali cancellazioni, overbooking o ritardi di più di tre ore), come sancito dal Regolamento Europeo Nº 261/2004*.

La partnership garantisce quindi a tutti i possessori di carta Visa che acquistano il loro biglietto aereo con Visa un processo di reclamo più rapido e semplice, e tariffe più basse nel caso il reclamo si risolvesse in maniera positiva per il viaggiatore. La commissione standard trattenuta da AirRefund, pari al 30% del rimborso ottenuto, verrà ridotta al 20% in caso di acquisto con Visa Gold, Platinum o carta Infinite, e al 25% con qualsiasi altra carta a marchio Visa. I titolari di carta che vedranno riconosciuto il proprio reclamo potranno anche scegliere di donare in beneficenza[1]parte del rimborso ottenuto.

In Francia, dal 2016 (data in cui il programma pilota ha avuto inizio) a oggi, AirRefund ha gestito più di €3 milioni di potenziali reclami per conto dei titolari di carta Visa. AirRefund ha registrato[2] un’alta soddisfazione da parte dei viaggiatori, con un punteggio medio di soddisfazione di 4,6/5 in relazione all’esperienza di fruizione in generale, e di 9,3/10 quanto a raccomandare il servizio ad amici e colleghi. Il servizio è ora attivo anche in Spagna, in Italia e in Portogallo. I servizi AirRefund sono disponibili in inglese, francese, spagnolo, tedesco e italiano attraverso un mini-sito dedicato.

Mike Lemberger, Senior Vice President, Products & Solutions Europe di Visa, ha commentato: “Secondo un recente studio Visa[3], nei prossimi dieci anni assisteremo a un significativo aumento dei viaggi internazionali da parte delle famiglie di tutto il mondo. Lo studio stima che circa 282 milioni di famiglie programmeranno almeno un viaggio internazionale all’anno entro il 2025, quasi il 35% in più rispetto al 2015. È quindi fondamentale per Visa garantire che i titolari di carta siano sempre ben tutelati nei loro viaggi e che possano usufruire dei migliori servizi disponibili in caso di problemi o disagi.

“Usare una carta Visa significa non dover considerare le spese in vacanza come una preoccupazione. Le carte Visa sono accettate da milioni di esercenti e ATM in tutto il mondo. Usare la tua carta Visa all’estero è pratico, sicuro ed efficiente quanto lo sarebbe in patria”, ha concluso Lemberger.

Christophe Drezet, Partner della Business Unit Travel & Mobility di AirRefund, afferma: “Questa collaborazione evidenzia l’agilità del brand globale Visa, che dimostra una grande apertura e capacità di operare anche con partner di inferiori dimensioni per rafforzare il ventaglio dei servizi offerti a totale beneficio dei propri titolari.

“Siamo orgogliosi di poter servire i clienti di un brand leader a livello internazionale. Abbiamo in comune valori condivisi, tra i quali l’attenzione all’esperienza di fruizione del consumatore finale e l’eccellenza del servizio, valori che porteranno questa partnership a più ampi successi anche in nuove aree geografiche” ha concluso Drezet.

Contatti: Visa Press Office in Italia @ Cohn & Wolfe

+39 02 2023927
Twitter: @Visa_IT
Website: www.visatalia.com

AirRefund è la società leader globale nella gestione dei reclami per disagi nel trasporto aereo per conto dei passeggeri. AirRefund assiste i passeggeri aerei nell’identificare e comprendere i loro diritti attraverso tutte le normative, le convenzioni internazionali e i regolamenti applicabili, e allo stesso tempo si adopera perché queste misure vengano rinforzate. Con uffici in Svizzera, Francia, Spagna e Regno Unito, AirRefund è la start-up europea a crescita più rapida in questo settore. La società è orgogliosa di fornire i propri servizi premium e a comunicare le proprie expertise in ben 5 lingue, utilizzando tecnologie innovative per proteggere sia i privati cittadini sia i professionisti di tutto il mondo.

[1] In Francia, l’associazione benefica è «Médecins Sans Frontières» mentre nel resto d’Europa è «Save the Children»

[2]Ricerca AirRefund sull’esperienza di servizio dei passeggeri

[3]Mapping the future of global travel and tourism”, Visa 2016