Black Friday, i consigli di Visa per proteggersi dalle frodi

16/11/2023

Milano, 16 novembre 2023 – Il Black Friday rappresenta un’occasione da non perdere per i consumatori per assicurarsi l’offerta migliore nei negozi, ma soprattutto sul web. E per i criminali informatici per moltiplicare i loro tentativi di truffa sfruttando l’onda degli sconti. Secondo il report Holiday Edition Threats di Visa, tra i leader globali nei pagamenti digitali, con l’arrivo del Black Friday si preannuncia un intensificarsi delle attività cybercriminali sia sulle transazioni con carta in modalità fisica o tramite e-commerce. Il nuovo rapporto identifica le tattiche di frode più diffuse previste tra novembre 2023 e gennaio 2024 e avverte che gli attori delle minacce cercheranno di sfruttare il più possibile il maggiore interesse e l'urgenza dei consumatori nel trovare offerte uniche.

Le minacce salienti emerse dall’Holiday Edition Threats Report:

  • Web skimming: con l'aumento degli acquisti online, per i truffatori c'è una maggiore opportunità di sottrarre dati degli account dagli store ecommerce dell’esercente e di monetizzarli.
  • Phishing e social engineering: il progresso dell'intelligenza artificiale (AI) nell'ultimo anno offre ai truffatori la possibilità di realizzare campagne di phishing altamente personalizzate, rendendo più difficile per i consumatori individuare i messaggi fraudolenti.
  • Skimming presso bancomat e POS: con l'aumento del traffico pedonale presso esercenti e sportelli bancomat, i truffatori prenderanno prevedibilmente di mira i terminali ATM e POS con attacchi di skimming.
  • Bypass e provisioning dell’OTP: Visa ha identificato nuovi schemi per aggirare il codice di accesso unico (one-time-passcode - OTP) e ottenere l'accesso ai conti dei titolari di carta inviando alle vittime modelli OTP che sembrano associati all'acquisto desiderato.
  • Furto fisico: i truffatori potrebbero tentare di rubare fisicamente carte di pagamento e/o telefoni ai consumatori ignari nei negozi affollati, nei centri commerciali o nei parcheggi.

Il Black Friday rappresenta un’occasione per i truffatori, i quali approfittano dell'aumento delle attività e della maggiore distrazione dei consumatori alla ricerca dell’offerta più conveniente”, ha dichiarato Andrea Zamboni, Digital Solutions Director, Southern Europe di Visa. "In Visa ci preoccupiamo di garantire sicurezza e affidabilità, con l’impegno di un monitoraggio delle minacce 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche durante i periodi più intensi dell'anno. Il team di esperti di Visa lavorerà anche quest'anno 24 ore su 24 per identificare e prevenire le frodi sulla rete, in modo che i consumatori possano effettuare i loro acquisti con tranquillità".

Black Friday: i consigli di Visa

Con l’imminente arrivo del Black Friday, Visa consiglia ai consumatori che si stanno preparando allo shopping, le migliori procedure per un acquisto sicuro:

  • Acquistare da negozi affidabili: è importante rivolgersi a negozi fidati e conosciuti. Se si pensa di acquistare da un negozio che non si conosce, è consigliabile fare delle ricerche per verificarne la reputazione e l'autenticità.
  • Proteggere le informazioni personali: nel caso di acquisti online, assicurarsi che il sito web utilizzi una tecnologia sicura. Al checkout, l'indirizzo del sito web deve iniziare con https://. La "s" sta per “secure” e significa che i dati sono criptati e inviati tramite una connessione sicura.
  • Evitare il Wi-Fi pubblico per fare acquisti: le reti Wi-Fi pubbliche sono spesso non protette, il che rende più facile per gli hacker rubare le informazioni. Si consiglia di utilizzare sempre una connessione Internet sicura e privata quando si fanno acquisti.
  • Attenzione alle offerte troppo belle per essere vere: i truffatori spesso attirano le vittime con offerte incredibili, relative a prezzi particolarmente vantaggiosi su articoli difficili da acquistare per esempio. Se un'offerta sembra troppo bella per essere vera, è bene non fidarsi, perché sarà nella maggior parte dei casi non veritiera.
  • Utilizzare metodi di pagamento sicuri: Le carte di pagamento offrono spesso una migliore protezione contro le frodi rispetto ad altri metodi. È preferibile evitare i trasferimenti diretti di denaro, i bonifici bancari e le applicazioni mobile peer-to-peer, perchè tra i bersagli preferiti dei truffatori.
  • Controllare e-mail e messaggi: le truffe di phishing sono piuttosto frequenti durante questi periodi. Si raccomanda di non cliccare mai sui link presenti nelle e-mail o nei messaggi non richiesti. Prima di fornire informazioni personali, è opportuno verificare sempre l’autenticità del mittente tramite il servizio clienti o l'applicazione mobile.
  • Aggiornare dispositivi e software: gli aggiornamenti regolari spesso includono patch di sicurezza che proteggono da nuove minacce. È bene assicurarsi che i propri dispositivi e software siano aggiornati.
  • Impostare password specifiche e sicure e utilizzare la tecnologia di autenticazione a due fattori: ogni account online dovrebbe avere una password specifica e dovrebbe essere abilitato all'autenticazione a due fattori (2FA) in modo da rendere più difficile l'accesso ai truffatori.
  • Controllare gli estratti conto della banca e della carta di credito: conviene controllare regolarmente gli estratti conto per individuare eventuali transazioni non autorizzate, oltre che attivare gli avvisi di transazione. Se si nota un’attività sospetta, va segnalata immediatamente.
  • Proteggere le informazioni personali: non fornire mai informazioni personali se non sono necessarie. È bene diffidare dalle richieste di questo tipo, anche se il messaggio sembra provenire da un amico o da un famigliare.

Per Visa, sicurezza e affidabilità sono una priorità: negli ultimi cinque anni, la società ha investito più di 10 miliardi di dollari in tecnologia, anche per ridurre le frodi e aumentare la sicurezza della rete. Più di mille specialisti dedicati proteggono la rete di Visa da malware, attacchi zero-day e minacce interne 24x7x365. Nei primi sei mesi del 2023, Visa ha contribuito a bloccare in modo proattivo 30 miliardi di dollari di frodi, evitando a molte persone di imbattersi in una potenziale transazione fraudolenta.