I contanti “costano” al pendolare 3 giorni all’anno

Londra, 26 ottobre 2007

Gli orologi stanno per tornare all’ora solare, il tempo è sempre tiranno, ognuno di noi si batte ogni giorno per la corsa contro il tempo e i risultati di una ricerca di Visa Europe dal titolo Time in Motion rivelano che in media ogni pendolare a Londra arriverebbe a perdere 3 giorni all’anno per pagare le piccole spese di ogni giorno con monete e banconote.

L’indagine di Visa Europe, effettuata su oltre 100 pendolari, ha scoperto che ogni settimana un pendolare a Londra in media perde più di 1 ora per pagare in contanti le spese di piccolo importo come l’acquisto di giornali, caffè o snack e per fare la coda presso i punti di prelievo contante.

I risultati più salienti rivelano che in un giorno qualunque di un pendolare…

Prelievo contante: Lo studio Visa mostra che il 63% dei pendolari che si muovono a Londra in media effettuano due o tre prelievi contanti ogni settimana. Sommando il tempo per i prelievi e quello di attesa per accedere agli sportelli di prelievo si arriva a una media di 146 secondi, che si traduce in una perdita di oltre 7 minuti e 18 secondi ogni settimana

Acquisto giornali**: Uno sguardo alle ultime notizie durante il viaggio è un must per la maggior parte dei pendolari e la ricerca di Visa mostra che in media il 33% dei pendolari acquistano un giornale 7 volte durante la settimana lavorativa. Per acquistare un giornale si impiegano circa 31 secondi per l’operazione e dunque in ogni settimana di lavoro i pendolari spendono 3 minuti e 37 secondi per l’acquisto giornali. Nell’arco dell’anno questo equivale a 3 ore, 8 minuti e 34 secondi..

Acquisto caffè e bevande**: Il “caffè” è un rito per moltissimi pendolari. Lo studio mostra che il 37% dei pendolari consumano 162 secondi per acquistare in contanti 9 volte alla settimana la loro tazza di caffè. Ciò significa che ogni settimana il pendolare medio spende in totale 24 minuti e 18 secondi per comprare la propria dose di caffeina.

Pasti e snack**: Oltre un terzo (35%) dei pendolari londinesi acquistano pasti e snack 9 volte durante la settimana di lavoro.e impiegano in media 158 secondi (2 minuti e 38 secondi) per comprare ogni pasto/snack. In una settimana il pendolare medio impiega in totale 23 minuti e 42 secondi per i pasti.

Cibarie e altre piccole spese**: L’indagine Visa ha scoperto che per funzionalità i pendolari per le spese più irrisorie si recano presso i piccoli supermercati durante la loro giornata lavorativa. Lo studio mostra che circa il 20% dei pendolari che fanno acquisti in questi punti vendita per 9 volte durante la settimana di lavoro, spendono in media 82 secondi (1 minuto e 22 secondi) per pagare le loro piccole spese. Ogni settimana ciò si traduce in 12 minuti e 18 secondi e ogni anno questo equivale a 10 ore, 41 minuti e 19 secondi nei punti vendita per pagare le spese di piccolissimo importo.

**Si riferiscono al tempo che occorre per completare la transazione alla cassa. Non sono stati presi in considerazione i tempi di attesa/code e quelli relativi alla scelta del prodotto/servizio ecc.

Le transazioni Visa payWave sono oltre 100 volte più veloci di quelle con i contanti *

Meno di 1 secondo: questo il risparmio di tempo che i pendolari londinesi potrebbero ottenere con la nuova tecnologia contactless Visa payWave recentemente introdotta a Londra e presto anche altrove in Europa. Se si fa una comparazione con i 162 secondi per l’acquisto di un caffè si tratta di circa 3 minuti risparmiati. Questo si traduce in 72 ore di tempo risparmiato se non si usasse il contante per le piccole spese.

*Sulla base della somma delle transazioni annuali in contanti diviso la somma delle stesse transazioni utilizzando Visa payWave che ha un tempo di operazione inferiore al secondo.

Oltre il 70% dei pendolari londinesi dichiarano di spendere circa 50 sterline in contanti ogni settimana per varie piccole spese i pagamenti contactless sono la risposta giusta alla sostituzione dei contanti per risparmiare tempo – una risorsa inestimabile nella nostra società odierna dove ogni minuto, anzi ogni secondo è importante“

© Copyright Visa Europe . Tutti i diritti riservati