Pianificazione finanziaria

Per un futuro sereno e tranquillo, avete bisogno di gestire saggiamente il vostro budget familiare. Questa pagina vi aiuterà a simulare la gestione del bilancio delle vostre entrate e delle vostre uscite.

Calcolate il vostro budget - Questo strumento vi aiuterà a calcolare esattamente quanto potete spendere e quanto potete risparmiare.

Prima di procedere, leggete attentamente i nostri quattro consigli per pianificare le vostre finanze

  1. Pianificate il vostro futuro
    Occorre che facciate un quadro preciso della vostra situazione finanziaria prima che pianifichiate il vostro futuro. Siate realistici e determinate degli obiettivi raggiungibili.
  2. Realizzate un inventario
    Elencate tutte le vostre fonti di guadagno, compresi la vostra busta paga, gli eventuali interessi o i dividendi generati da vostri risparmi o investimenti e i contributi sociali.
    Deducete ogni tassa locale e nazionale. In seguito fate una lista di tutte le vostre spese. Mentre alcune spese come l’affitto o il mutuo per la casa o un prestito personale tendono ad essere fisse, occorre avere un maggiore controllo sulle vostre spese più flessibili quali cibo, vestiario e tempo libero. Inserite anche ogni rimborso di prestiti. Controllate quanto pagate e se avete ottenuto le migliori condizioni contrattuali. Poi aggiungete una somma a riserva per coprire le spese inaspettate quali la riparazione di un elettrodomestico o della vostra auto.
  3. Ricordatevi di risparmiare
    Accantonare regolarmente dei risparmi è una delle chiavi per la vostra tranquillità finanziaria. Tutti noi abbiamo delle ambizioni, quali acquistare l’auto dei nostri sogni o comprare una casa.
    Dobbiamo anche essere preparati alle emergenze della vita e avere anche qualcosa da parte per le nostre vacanze.
  4. Bilanciate il vostro budget
    Sottraete le spese dalle vostre entrate. Se non vi rimane molto denaro alla fine del mese allora è arrivato il momento di regolare le vostre spese. Soprattutto, non chiedete in prestito più di ciò che vi potete permettere di rimborsare.